Dopo la visita allo stabilimento Maserati vi raccontiamo quello che abbiamo visto e quello che ci hanno raccontato. Luca dal Monte, responsabile ufficio stampa Maserati ( nella foto), ci racconta (ai blog selezionati per l’evento) la storia del marchio che appassiona tutti in quanto legato ad una storia familiare, quella dei fratelli Maserati e ad un forte senso di legame con il territorio, elementi che verrà portato avanti come valore principale dell’azienda. Ancora oggi Maserati trasmette quel senso di unione al suo interno che ha permesso di raggiungere questi risultati. Per dimostrare questa forte importanza del territorio e delle tradizioni che circondano Maserati, Silvia Saporetti (Ufficio stampa ed eventi) e Alessandro Sacco (responsabile Marketing) con Luca ci hanno portati nel centro di Modena e a cenare in uno dei ristoranti tipici della zona, “La Francescana”. Maserati nasce a Bologna nel 1914 dall’idea di Alfieri, uno dei fratelli Maserati che saranno alla guida dell’azienda per diverso tempo fino a che la necessità di denaro li spinge a dover vendere l’attività. Adolfo Orsi grazie alle sue disponibilità liquide rileva l’azienda, ma i fratelli Maserati dovranno collaborare con lui almeno per dieci anni proprio perchè sarebbe stato impossibile privarsi delle loro conoscenze e capacità nel settore.
L’azienda si trasferisce a Modena e dopo alcuni anni Citroen detiene la proprietà della fetta maggiore di Maserati. Nel 1993 viene rilevata dal gruppo Fiat e affidata alle cure di Luca di Montezemolo. La Maserati viene così acquisita dalla Ferrari, la storica rivale cittadina. All’inizio sembrava impossibile far coesistere nello stesso gruppo due aziende da sempre rivali, ma l’esperimento funziona.
Nel 2004 Pininfarina torna a disegnare per la Maserati dopo cinquant’anni di assenza ( aveva dovuto scegliere tra Ferrari e Maserati) e lo fa con la Quattroporte, un’automobile e un nome con un posto di rilievo nella casa del Tridente presentata al Salone di Francoforte e Detroit.
Nel 2005 Maserati rimane nel gruppo Fiat, ma si separa da Ferrari con la quale manterrà però sempre una certa sinergia ( le scocche vengono verniciate in Ferrari, i motori vengono assemblati e provati in Ferrari) e nel 2007 arriva la novità che non abbandonerà più queste auto, il cambio automatico che nei più grandi mercati come Cina e Stati Uniti è indispensabile.
Qualche tempo dopo viene presentata a Ginevra la Gran Turismo e poco dopo quella scoperta.
Vi racconteremo il nostro stupore nel vedere lo stabilimento, seguiteci.