Negli ultimi anni, pur tra le molte difficoltà, si sono fatti importanti passi avanti per la gestione della situazione ambientale che, oggi più che mai, è sempre più rilevante; lo provano le normative in materia di emissioni inquinanti che, in tutto il mondo, si stanno facendo sempre più severe.
Ovviamente questo non poteva non coinvolgere da vicino anche le grandi case automobilistiche, dal momento che la riduzione massiva dell’inquinamento passa anche, e soprattutto, da una riduzione delle emissioni inquinanti causate dal trasporto di persone e merci. Insomma, una delle priorità ambientali è la mobilità sostenibile.
Il tema della mobilità sostenibile è molto caro a Lexus, brand premium del Gruppo Toyota, pioniera dell’elettrificazione, che offre una gamma 100% elettrificata. All’interno della gamma c’è una produzione di SUV e crossover ibridi e full electric.
Mobilità elettrica e sostenibilità ambientale
Le autovetture alimentate con sistemi alternativi a quelli tradizionali (motore termico) avranno un peso sempre più importante per raggiungere gli obiettivi nell’ottica della sostenibilità ambientale. Chiaramente sarà fondamentale anche incrementare il più possibile lo sviluppo di tutte quelle strutture occorrenti per un loro utilizzo, ovvero reti capillari di ricarica, probabilmente il punto di maggiore criticità relativamente alla mobilità elettrica.
La e-mobility permette di ridurre in modo drastico le emissioni nocive non soltanto per l’ambiente, ma anche per la salute dell’uomo.
Attualmente, le principali opzioni sono le seguenti:
- Full hybrid o HEV – Le auto con tecnologia Full Hybrid si basano sul connubio tra un motore termico e una o più unità elettriche che, grazie alla presenza di batterie dedicate, consentono al veicolo di procedere per alcuni km in modalità 100% elettrica. La ricarica di queste vetture non viene effettuata con una spina, bensì sfruttando il potenziale del motore a benzina senza il ricorso a fonti esterne (colonnine di ricarica) come invece avviene nel caso del sistema Full Electric o del sistema Plug-in Hybrid. Il sistema Full Hybrid è attualmente il più diffuso per quanto riguarda la mobilità elettrica.
- Full Electric o EV – Le automobili Full Electric sono autovetture elettriche al 100%. La ricarica deve essere effettuata a un’apposita colonnina, a un wallbox oppure alla normale presa di casa; in quest’ultimo caso, i tempi di ricarica sono più lunghi. I modelli Full Electric attuali consentono di percorrere centinaia di chilometri tra una ricarica e l’altra. Sono mezzi caratterizzati da consumo di carburante ed emissioni nocive zero.
- Plug-in hybrid o PHEV – Si tratta di un sistema che è molto simile a quello Full Hybrid, ma le autovetture PHEV sono dotate di una batteria piuttosto grande che può essere ricaricata come nel caso di una Full Electric. Rispetto alle auto con sistema Full Hybrid, quelle con sistema Plug-in sono caratterizzate da una maggiore potenza elettrica che permette un ricorso inferiore al motore termico. Mediamente possono percorrere con la sola batteria circa 60 km.
Riguardo a queste tecnologie, Lexus si propone sul mercato con SUV e crossover ibridi e full electric fra i quali si ricordano principalmente i seguenti: Nuovo Lexus NX Plug-in Hybrid, Nuovo Lexus NX Premium Hybrid, Nuovo Lexus UX Hybrid, Nuovo Lexus UX Full Electric, Nuovo Lexus RX Hybrid e Plug-in Hybrid, Nuovo Lexus RZ Full Electric (che sarà lanciato a breve).