Cupra, brand automobilistico contemporaneo che ispira il mondo dal cuore di Barcellona, torna a Milano con il progetto “The Rebel Side of Design”, un percorso espositivo che unisce sostenibilità, tecnologia e design e che interpreta, allo stesso tempo, il tema principale dell’edizione 2024 della Milano Design Week: “Materia Natura”.
Dal 15 al 21 aprile 2024, il Cupra Garage Milano in Corso Como 1 e le adiacenti Piazza XXV Aprile e Garibaldi Gallery saranno gli spazi dove il pubblico potrà vivere esperienze sensoriali uniche, in un viaggio immersivo nel presente e nel futuro di Cupra: un’opportunità unica per esplorare il futuro del design automobilistico attraverso gli occhi di uno dei brand più innovativi del settore. Elemento centrale in questo progetto sarà l’installazione della pionieristica concept car Cupra DarkRebel, frutto del coinvolgimento della Cupra Tribe e delle oltre 270.000 configurazioni create attraverso l’hyper configurator.
Salone del Mobile e Fuori Salone
Nei giorni della Milano Design Week e del FuoriSalone, il Cupra Garage Milano accoglierà all’interno un’esposizione legata all’installazione di Piazza XXV Aprile, per ripercorrere lo studio dei materiali e la reinterpretazione dei codici estetici del brand, simbolo del design innovativo e dell’anima dirompente di Cupra. Durante lo stesso periodo, Galleria Garibaldi aprirà invece al pubblico per offrire la “Cupra Experience”, un’esperienza di realtà virtuale per condurre i visitatori in un viaggio emozionante al confine tra il mondo reale e il mondo virtuale.
Per la prima volta in assoluto, il design della vettura nasce virtualmente da un dialogo con la community del brand, la Tribe, quindi dirompente anche il nuovo approccio al processo e il modo in cui viene concepita la concept car. In linea con lo stile non convenzionale del marchio. Oltre 270.000 configurazioni virtuali hanno contribuito a plasmare la versione fisica del prototipo che sarà esibito come installazione.
Una collaborazione che dimostra che il marchio è veramente fatto dalle persone. Con Cupra DarkRebel il team Design ha messo quindi in discussione il modo in cui le auto saranno progettate e create in futuro. La prima caratteristica che colpisce lo spettatore è il colore esterno, con un effetto mercurio liquido e specchiato, capace di esaltare la forte muscolatura della carrozzeria ed il suo carattere enigmatico. In questo concept sono centrali le caratteristiche intangibili di design, elementi come la luce naturale, capace di esaltare la chiglia centrale e i flap laterali realizzati in materiale trasparente, trasformandoli in riflessi dipinti che conferiscono alla vettura un aspetto digitale e altamente progressivo.
L’esposizione materializzata del prototipo digitale di DarkRebel rappresenta il fulcro centrale e la risposta di Cupra al richiamo della Milano Design Week. Il DNA di Cupra, il suo presente e il suo futuro, racchiusi in quest’installazione che vede all’interno poi del Cupra Garage Milano il racconto della nascita del progetto, accompagnando metaforicamente il pubblico in un viaggio verso la materializzazione del sogno.
La ricerca di una propria autenticità si focalizza sui materiali e sulla definizione di una nuova estetica, per dare forma alla pioneristica concept car e andare oltre lo status quo e la consuetudine. L’esplorazione di una nuova interpretazione della sostenibilità prende piede attraverso l’utilizzo di nuove tecniche e tecnologie di produzione additiva, permettendo anche un nuovo vocabolario formale, un gioco di volumi vibranti, comportamenti della luce e dei colori che portano il design del brand a un livello superiore. Il dialogo tra digitale e fisico è uno dei punti salienti e ricorrenti nelle evoluzioni materiche di Cupra dove la luce, protagonista nella transizione, e l’introduzione dell’innovativo materiale solido trasparente, creano un’esperienza magica che dà vita a Cupra DarkRebel.
Per l’edizione 2024 della Milano Design Week, il Cupra Garage Milano aprirà le porte a nuove partnership e collaborazioni con brand che condividono lo spirito e la filosofia di Cupra come Gandía Blasco (per i complementi di arredo outdoor nel plateatico), Fini (per il food), San Miguel e Red Bull (per il beverage). Nella Cupra Lounge, spazio allestito esternamente al Cupra Garage Milano, sarà possibile vivere questa nuova interpretazione dei materiali e dei codici estetici del brand e scoprire i partner che condividono con Cupra valori ed aspirazioni comuni.
Per l’edizione 2024 della Milano Design Week, il Cupra Garage Milano aprirà le porte a nuove partnership e collaborazioni con brand che condividono lo spirito e la filosofia di Cupra come Gandía Blasco (per i complementi di arredo outdoor nel plateatico), Fini (per il food), San Miguel e Red Bull (per il beverage). Nella Cupra Lounge, spazio allestito esternamente al Cupra Garage Milano, sarà possibile vivere questa nuova interpretazione dei materiali e dei codici estetici del brand e scoprire i partner che condividono con Cupra valori ed aspirazioni comuni.