Mobilità sostenibile tra monopattini elettrici, e-bike e il bonus statale di 500 euro
Quello degli spostamenti urbani è sicuramente un tema particolarmente attuale dopo la pandemia da Covid-19 e il trasporto sostenibile è un trend in forte crescita (non solo in Italia) e, allo stesso tempo, anche necessario e richiesto da molti cittadini.
Ecco perché molte case produttrici stanno rispondendo prontamente a queste esigenze del mercato presentando nuove proposte che potrebbero presto diventare i “nuovi” mezzi di trasporto preferiti dalle persone, in particolare da chi vive in città. Si parla quindi di monopattini elettrici, e-bike e hoverboard pensati per coloro che vogliono muoversi con stile, in maniera green, risparmiando e soprattutto evitando assembramenti in metropolitane o sugli altri mezzi di trasporto pubblici oppure stressanti ed interminabili code in auto.
Nuovi mezzi di trasporto che non solo sono ecosostenibili ma anche realizzati con particolare attenzione al design, per rendere il veicolo alla moda e di tendenza, oltre che, ovviamente, comodo e consono alle esigenze degli acquirenti. In particolare, si tende a prediligere modelli compatti, leggeri e facilmente trasportabili (nel bagagliaio dell’auto o in metro, ecc.).
Per quanto riguarda i monopattini e le bici, la maggior parte di questi veicoli sono poi ripiegabili, in maniera tale da occupare poco spazio ed essere riposti senza troppi problemi sul balcone, nel sottoscala, sotto la scrivania d’ufficio e così via.
La corsa all’acquisto di monopattini elettrici e di e-bike sta aumentando di giorno in giorno, grazie anche al bonus stanziato dallo Stato. Se siete amanti di un veicolo più “tradizionale” (rispetto al monopattino), in questa lista delle migliori bici elettriche pieghevoli stilata da Smartdomotica potete già farvi un’idea, ad esempio, del modello che più si adatta alle vostre esigenze e capire quali sono le domande da porvi prima di acquistare un prodotto del genere. Per esempio, il tipo di tragitto che intendete percorrere, di quanti km di autonomia avete bisogno e via dicendo.
Ma come funziona il bonus bici e monopattino elettrico?
Prima di acquistare il vostro nuovo monopattino elettrico o la vostra e-bike è bene spiegare al meglio in cosa consiste il bonus di 500 euro stanziato dal governo nel decreto Italia. Il bonus bici è un contributo di 500 euro che copre fino al 60% della spesa sostenuta per comprare un mezzo di mobilità sostenibile.
Ma entriamo nel dettaglio. Il bonus di 500 euro può essere usato per acquistare biciclette, anche e-bike, segway, monopattini elettrici ed hoverboard. Ma non solo. Infatti, potrà essere utilizzato anche per acquistare gli abbonamenti dei servizi di sharing ad uso individuale che ormai stanno invadendo le nostre città (per esempio, a Roma sono appena arrivate Lime e Helbiz ). Il bonus è valido non soltanto per acquistare prodotti nuovi ma anche usati, purché con fattura fiscale.
Insomma stiamo parlando di un’ottima opportunità che va presa al volo per iniziare a circolare per le strade con mezzi di trasporto che rispettano l’ambiente ma che, come dicevamo prima, in questo periodo difficile che stiamo vivendo, ci consentono anche di evitare assembramenti e tutelare la nostra salute.
Il Bonus di 500 euro però non è per tutti e questo significa che può essere richiesto soltanto dai residenti nelle città capoluogo di regione e di provincia, nelle Città Metropolitane, nei comuni con oltre 50 mila abitanti.
L’acquirente, inoltre, deve avere compiuto i 18 anni di età e può usufruire del bonus soltanto una volta. Il bonus potrà essere richiesto attraverso un apposito portale che verrà messo presto a disposizione dal Ministero dell’Ambiente. Maggiori informazioni qui.
Non c’è altro tempo da perdere, quindi, e usufruendo dell’opportunità che ci è stata fornita dal Governo italiano, è arrivato il momento di rivolgersi al proprio negozio di fiducia (o anche online) e scegliere il proprio mezzo di trasporto ecosostenibile.

