Come anticipato ieri ecco il nuovo modello Audi presentato al salone di Tokio. Il nuovo membro della fortunata famiglia A1 è la Audi A1 Sportback a cinque porte, in vendita dagli inizi del 2012. Si tratta di una vettura sportiva ed efficiente. Una delle principali novità tecniche è il 1.4 TFSI 140 CV (103 kW) che, grazie alla tecnologia “cylinder on demand”, concilia potenza elevata e consumi ridotti. In Italia, la gamma A1 Sportback avrà un prezzo base di 17.830 Euro per la motorizzazione 1.2 TFSI Attraction. La Audi A1 Sportback, che sarà in vendita all’inizio del 2012, è la compatta Audi a cinque porte pensata per un target giovane e urbano. La nuova arrivata della famiglia, lunga 3,95 metri, è strettamente imparentata con la sorella a tre porte dal punto di vista del design, della struttura leggera della carrozzeria e delle dimensioni. È più alta di qualche millimetro, in modo da poter offrire più spazio ai passeggeri posteriori. Di serie la A1 Sportback è a quattro posti, ampliabili a cinque senza sovrapprezzo.
Le motorizzazioni disponibili sono quattro TFSI a benzina e tre TDI, con una gamma di potenza che va da 86 CV (63 kW) a 185 CV (136 kW). Una novità nella famiglia A1 è il 1.4 TFSI 140 CV (103 kW), che seguirà in un secondo momento e che potrà vantare consumi medi di 4,7 litri di benzina ogni 100 chilometri. Contribuisce a questa efficienza innovativa anche la nuova tecnologia “cylinder on demand”, che a carico parziale può escludere temporaneamente due dei quattro cilindri. In combinazione con alcuni motori è disponibile il cambio
S tronic a sette rapporti, dai rapidi cambi di marcia. Sono molte le soluzioni high-end della A1 Sportback anche per quanto riguarda i comandi e i sistemi d’infotainment. Per collegarsi a Internet basta abbinare il sistema di navigazione MMI plus, che costituisce una raffinata centrale multimediale, con il telefono veicolare Bluetooth online. L’abitacolo della A1 Sportback è vivace, giovane e personalizzabile a piacimento con colori vivaci e molti dettagli accattivanti.
Per quanto riguarda il design, la Audi A1 Sportback riprende il design della A1 a tre porte. Il cofano motore e il cofano bagagliaio sembrano voler includere la carrozzeria in un abbraccio ideale, la linea delle spalle corre tutt’intorno all’auto e la struttura del tetto, dotata di spoiler, confluisce con linee elegantemente fluide nei montanti posteriori molto inclinati. A richiesta la struttura del tetto (arco, tetto e spoiler) può essere in uno dei tre colori di contrasto. Per la carrozzeria sono disponibili dodici colori, tra cui il nuovo arancio Samoa, novità per la sola A1 Sportback. Un’altra possibilità è data dal pacchetto S line exterior con i suoi dettagli sportivi ed eleganti. Nel programma degli accessori della A1 Sportback saranno disponibili in un secondo momento dei kit con appendici aerodinamiche e set di adesivi colorati per gli esterni.
La carrozzeria della A1 Sportback è composta per circa due terzi da acciai ad alta e altissima resistenza. È proprio la resistenza alla trazione che permette di avere spessori delle pareti inferiori e, conseguentemente, di ridurre il peso. La carrozzeria presenta livelli molto elevati di rigidità, sicurezza in caso di impatto e comfort acustico. Sono proprio questi punti di forza della Audi compatta che danno vita a una sensazione di guida eccezionale: è sportivamente precisa ed esente da vibrazioni e rumori fastiodiosi, come una vettura di classe più alta.
L’abitacolo della Audi A1 Sportback è spazioso, luminoso e arioso e le sue linee hanno un’eleganza dinamica. La plancia, con la parte anteriore che disegna degli sbalzi verso l’abitacolo, è ispirata alle ali di un aereo. La consolle centrale è orientata leggermente verso il guidatore, e le quattro bocchette d’aerazione rotonde ricordano le turbine di un jet. La consolle sul tunnel centrale, invece,
riprende le forme della poppa di uno yacht. Di serie la A1 Sportback è a quattro posti, a richiesta ampliabili a cinque; i sedili sono sportivamente bassi e offrono un buon sostegno.
Il bagagliaio della A1 Sportback ha un volume di 270 litri che diventano 920 ribaltando gli schienali dei sedili posteriori (frazionabili separatamente); durante l’operazione di ribaltamento, i poggiatesta a L, completamente a scomparsa, possono rimanere incassati. Con il cambio S tronic a sette rapporti, che include anche il sistema d’assistenza in fase di spunto, il guidatore può cambiare le marce in modalità automatica oppure manualmente servendosi dei bilancieri al volante. Anche i cambi meccanici (a cinque o sei marce a seconda del motore) conciliano perfettamente sportività ed efficienza.
Personalizzato: l’equipaggiamento
La Audi A1 Sportback ha un equipaggiamento di serie molto ricco. Già la versione di base Attraction comprende un climatizzatore manuale, schienali dei sedili posteriori ribaltabili separatamente, chiusura centralizzata con telecomando a radiofrequenze, retrovisori esterni regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici, radio Chorus e sedile di guida regolabile in altezza. La versione Ambition è riconoscibile dall’esterno per i cerchi in lega da 16 pollici, i terminali di scarico lucidi e i fendinebbia. I sedili sportivi sono dotati di supporto lombare; anche il sedile del passeggero anteriore è regolabile in altezza. La leva del cambio, il volante e la leva del freno a mano sono rivestiti in pelle; alcuni dettagli dell’abitacolo sono in look alluminio, mentre le bocchette d’aerazione sono in nero lucido. Il sistema d’informazione per il conducente comprende un computer di bordo con programma efficienza e indicatore di marcia (cambio manuale). Completano la versione Ambition alcune soluzioni speciali per i rivestimenti dei sedili e i colori dell’abitacolo. Sono inoltre disponibili il climatizzatore automatico comfort, vetri oscurati, sedili anteriori riscaldabili e un volante sportivo in pelle multifunzione con comandi di
facile utilizzo.
La gamma dei sistemi di infotainment per la Audi A1 Sportback è stata concepita in modo modulare, e molti dei suoi componenti derivano direttamente dalla classe superiore. La punta di diamante è costituita dal sistema di navigazione MMI plus, che definisce nuovi parametri di riferimento nel segmento delle piccole compatte e che comprende un hard disk di grandi dimensioni, comandi che seguono la logica del sistema MMI, un lettore DVD e un efficace sistema di comandi vocali. Il monitor da 6,5 pollici, che si apre sulla plancia, ha una grafica tridimensionale ad alta risoluzione. Completano il quadro altri equipaggiamenti high-end come il sintonizzatore audio digitale e il sistema Bose Surround Sound da 465 Watt di potenza con 14 altoparlanti; i woofer anteriori sono illuminati da LED. Esistono, inoltre, apposite interfacce Bluetooth o via cavo per collegare il telefono cellulare e altri lettori portatili.
Un’altra novità nel segmento è il telefono veicolare Bluetooth con funzioni online, che consente di usufruire a bordo della A1 Sportback dei nuovi servizi Audi online “Audi connect” è l’etichetta che identifica le funzioni di connettività, tra cui la navigazione tramite immagini di Google Earth e la visualizzazione Street View di Google, particolari notiziari o servizi d’informazione meteo e di viaggio, web radio e una ricerca di destinazioni speciali mediante comando vocale. Un hotspot (WLAN) collega i dispositivi mobili di bordo a Internet. I servizi Audi online di informazione sul traffico forniscono un quadro preciso e aggiornato sulle condizioni di viabilità dell’itinerario scelto.