Chi è Rosa Diletta Rossi Maria Corleone: età, altezza, peso, carriera e vita privata
“Maria Corleone”, la serie in quattro prime serate interpretata da Rosa Diletta Rossi, in onda da domani martedì 29 aprile, in prima serata su Canale 5.
Rosa Diletta Rossi è un’attrice italiana nata a Roma il 18 ottobre 1988, quindi attualmente 36enne. È alta circa 1,65 metri, come riportato da fonti specializzate, mentre il peso non è pubblicamente noto.
Carriera
Inizia a recitare da adolescente nella Piccola Compagnia Piero Gabrielli, partecipando a produzioni teatrali come Il pedone rosso (2008/2009) e Una cena armena (2012). Dopo la formazione al Teatro Stabile di Genova e alla Scuola di perfezionamento attori di Torino diretta da Jurij Ferrini, debutta al cinema nel 2012 con Maìn – La casa della felicità di Simone Spada.
In televisione, esordisce nel 2010 nella miniserie Mia madre di Ricky Tognazzi, per poi affermarsi in ruoli come Alice in Suburra – La serie (2017-2020) e Alba in Nero a metà. Il ruolo di Maria Corleone nell’omonima serie (2023-in corso) l’ha resa celebre al grande pubblico.
Vita privata
Mantiene un profilo riservato: non si conoscono dettagli su un eventuale fidanzato o figli. Parla fluentemente inglese e quattro dialetti italiani, pratica equitazione, arrampicata e vela. Ha espresso il desiderio di collaborare con registi come Matteo Garrone e Daniele Luchetti.
Rosa Diletta Rossi ha iniziato la sua carriera nel teatro durante l’adolescenza, unendosi alla Piccola Compagnia Piero Gabrielli diretta da Roberto Gandini. Tra il 2008 e il 2009 ha partecipato a produzioni teatrali come Il pedone rosso, mentre nel 2012 ha recitato in Una cena armena al Teatro India di Roma.
Dopo la formazione al Teatro Stabile di Genova e alla Scuola di perfezionamento attori di Torino diretta da Jurij Ferrini, ha esordito al cinema nel 2012 con Maìn – La casa della felicità di Simone Spada, interpretando la sorella della protagonista.
In televisione, il debutto è avvenuto nel 2010 con la miniserie Mia madre di Ricky Tognazzi, nel ruolo di Lucia. Successivamente ha consolidato la carriera con ruoli in serie come Che Dio ci aiuti (2013), Suburra – La serie (2017-2020) e Nero a metà, prima di ottenere il ruolo principale in Maria Corleone (2023).

