News

Il nuovo casco PISTAGP di Valentino Rossi


E’ stato presentato venerdì 23 Marzo 2012, a Jerez de la Frontera il nuovissimo casco di Valentino Rossi, PistaGP, il primo di una nuova generazione di caschi frutto del progetto AGV STANDARDS, il processo che rivoluziona il metodo di progettazione e test del casco con l’obiettivo di migliorare, in modo misurabile e dimostrabile, protezione – ergonomia e comfort del pilota.
La particolarità di questo casco risiede nel rivoluzionario modo di concepire tutte le fasi di progettazione: anziché disegnare il casco iniziando dalla calotta esterna, AGV STANDARS, tramite una scansione laser, parte prima dalla testa del pilota le cui misure sono tradotte in un formato digitale.

E’ Valentino Rossi il pilota che sin dal 2009 ha contribuito alla messa a punto di PistaGP, e la sua sensibilità è stata preziosissima per individuare le migliori soluzioni tecniche da adottare. Questi sono i suoi commenti, che confermano i risultati delle simulazioni e dei test effettuati.
“ Mi trovo molto bene con l’interno”
“Grande aerodinamica, sembra di non avere il casco in testa”
“Ottima areazione, si sente tantissimo”
“Visibilità esagerata, come passare dalla Tv al cinema”.
La validazione di Valentino Rossi dà l’imprimatur finale al casco PistaGP, il cui processo di concepimento, studio progettazione test e validazione ha seguito le innovative linee guida tracciate da AGV STANDARDS. Il casco PistaGP sarà nei negozi dall’autunno 2012 e sarà seguito da una nuova generazione di caschi AGV per l’impiego sportivo e per il gran turismo.