Motorshow, la nuova Audi A1 è realtà. Le foto

Non potevamo non dedicare alla nuova Audi A1 un altro post tutto incentrato sulle immagini. Finalmente la nuova Audi A1 è realtà e il Motorshow ce l’ha svelata in tutta la sua eleganza. La Audi A1 Sportback, che sarà in vendita all’inizio del 2012, è la compatta Audi a cinque porte pensata per un target giovane e urbano. La nuova arrivata della famiglia, lunga 3,95 metri, è strettamente imparentata con la sorella a tre porte dal punto di vista del design, della struttura leggera della carrozzeria e delle dimensioni. È più alta di qualche millimetro, in modo da poter offrire più spazio ai passeggeri posteriori. Di serie la A1 Sportback è a quattro posti, ampliabili a cinque senza sovrapprezzo.
Le motorizzazioni disponibili sono quattro TFSI a benzina e tre TDI, con una gamma di potenza che va da 86 CV (63 kW) a 185 CV (136 kW). Una novità nella famiglia A1 è il 1.4 TFSI 140 CV (103 kW), che seguirà in un secondo momento e che potrà vantare consumi medi di 4,7 litri di benzina ogni 100 chilometri.
La carrozzeria della A1 Sportback è composta per circa due terzi da acciai ad alta e altissima resistenza. È proprio la resistenza alla trazione che permette di avere spessori delle pareti inferiori e, conseguentemente, di ridurre il peso. La carrozzeria presenta livelli molto elevati di rigidità, sicurezza in caso di impatto e comfort acustico. Sono proprio questi punti di forza della Audi compatta che danno vita a una sensazione di guida eccezionale: è sportivamente precisa ed esente da vibrazioni e rumori fastiodiosi, come una vettura di classe più alta.
Ma adesso è giunto il momento di guardarla nella nostra galleria. Le foto arrivano direttamente dal Motor Show.

