Lusso e chicRegali Chic

Il rum è buono solo se è Zacapa, note di degustazione

Zacapa_rums
Il rum è buono solo se è Zacapa. Voi uomini di stile che amate vivere la notte con classe e in modo sofisticato non potete certo lasciarvi sfuggire il gusto del rum Zacapa. E vi diciamo questo perchè anche noi siamo stati conquistati da questo rum ultra-premium invecchiato ‘sopra le nuvole’ che evoca l’unione di cielo e terra, celebrando l’eredità della tradizione guatemalteca. Zacapa è senza dubbio uno dei più preziosi e celebrati rum ultra-premium al mondo. Il suo gusto e il suo prestigio derivano da una combinazione unica di territorio, clima e ingredienti naturali, dosati con la perizia del processo di distillazione e il particolare sistema di invecchiamento ad alta quota.
Se siete uomini di carattere, decisi ma anche attenti alla qualità della vita e del suo gusto non potete non diventare estimatori del rum Zacapa. Dal carattere intenso, profondo, distintivo, Zacapa può essere definito un autentico distillato di lusso, il primo a entrare nella ‘Hall of Fame’ dell’International Rum Festival, la principale manifestazione statunitense dedicata al rum.
La personalità di Zacapa è inscindibile dal paesaggio e dalla cultura del Guatemala. In uno scenario unico caratterizzato da cime elevatissime, vulcani attivi, distese verdeggianti, si svolgono tutte le fasi di produzione di Zacapa. È questo processo, artigianale, complesso e curato, che conferisce a Zacapa il gusto sublime, unico come la storia che lo accompagna.

Ciò che contraddistingue il rum Zacapa da molti altri è l’impiego del solo puro succo concentrato della canna, chiamato dai guatemaltechi ‘miele vergine’, anziché della melassa, utilizzata per la maggior parte degli altri rum. Questo conferisce a Zacapa un’eccezionale morbidezza e rotondità.

Dal processo di distillazione deriva anche un sottoprodotto ovvero un liquido marrone scuro contenente grande quantità di materia solida organica, azoto, fosforo e potassio, utilizzato per irrigare i campi di canna da zucchero.
Dopo la distillazione, Zacapa viaggia dai bassopiani sovrastati dai crateri vulcanici agli altipiani del Guatemala, dove si affina in un centro di invecchiamento chiamato ‘casa sopra le nuvole‘. In questo luogo, situato a 2.300 metri sopra il livello del mare, l’aria di montagna riduce l’evaporazione e consente quindi a una maggiore quantità di liquido di riposare nelle botti.
Qui, le botti di Zacapa maturano con il sistema Solera, messo a punto oltre 500 anni fa in Spagna. L’antico procedimento prevede la miscelazione di rum di diverso invecchiamento e carattere e la maturazione in una serie di botti selezionate, precedentemente utilizzate per bourbon, sherry e pregiati vini.
Dopo l’imbottigliamento, alle bottiglie di Zacapa vengono applicate delle fasce intrecciate a mano di foglie di palma essiccate detta petate. Ogni volta diverso, il petate rende ogni bottiglia di Zacapa unica e irripetibile.

E Zacapa ha dato vita anche ad una temporary lounge dedicata al prezioso rum del Guatemala che si è chiusa lo scorso dicembre con grande successo in via Fiori Chiari a Milano. Tutte le info sull’evento e molto altro ancora le potete trovare sul sito rumzacapa.it

ZACAPA XO

Ma adesso è giunto il momento di entrare nel gusto del rum Zacapa con le sublimi note di degustazione. Vi vogliamo parlare, perchè lo abbiamo testato personalmente in occasione del temporary lounge,  lo ZACAPA 15 Solera Reserva – 40°, un rum morbido e nobile, con note cremose di vaniglia, arancia ed eleganti accenni di frutta secca. Blend di rum invecchiati dai 5 ai 15 anni.
L’ aspetto: color oro ambrato illuminato da riflessi verdi, segno del lungo invecchiamento in botte.
Olfatto
: molto morbido e affascinante; note iniziali cremose di vaniglia, con accenni di caramello, cocco e budino di riso; tracce di arancio e banana.
Palato: attacco morbido, che lascia spazio a sensazioni di corpo medio-pieno, con presenza di cioccolato bianco, caramello, pesca disidratata e frutta secca che si chiudono in un finale da cui emerge la noce moscata. Disponibile in una selezione di ristoranti e cocktail bar; in vendita nelle enoteche a partire da 50€.

E ancora, ecco lo ZACAPA 23 Solera Gran Reserva – 40°
Meravigliosamente complesso con note di caramella mou, acero e uva passa, risultato dell’invecchiamento con il Sistema Solera. Blend di rum invecchiati dai 6 ai 23 anni. Aspetto: color mogano chiaro, con sfumature dovute al lungo invecchiamento in botte. Nel bicchiere forma archi ampi. Olfatto: morbido all’esordio, manifesta maggiore complessità nel bicchiere; note dolci di caramello, vaniglia, cacao e caramella mou si combinano con aromi che sono il risultato delle differenti botti utilizzate nell’invecchiamento tramite Sistema Solera. Noci caramellate e nocciole tostate, e il caratteristico sentore di banana caramellata e ananas essiccato che proviene dalle botti
precedentemente utilizzate per whiskey americani. Palato: eccezionalmente complesso, generoso e dal corpo pieno, con una viscosità dolce
e mielosa atipica per uno spirit invecchiato; sapori di frutta disidrata e marmellata di  albicocche che esplodono in un cuore ricco di noce moscata, cuoio e tabacco, con note di caffè e vaniglia solo leggermente dolce, bilanciati – in un finale piacevolmente astringente – da un tocco speziato di cannella e zenzero. Disponibile in una selezione di ristoranti e cocktail bar; in vendita nelle enoteche a partire da 55€.