Calcio, quale rosa vale di più in Europa?

Osservando la top10 dei club più costosi d’Europa, non può non balzare all’occhio il fatto che ben 6 siano inglesi: si tratta di Arsenal, Manchester City, Chelsea, Manchester United, Liverpool e Tottenham. I Gunners guidano la classifica con una rosa dal valore di 1,21 miliardi di euro.

La compagine di Mikel Arteta si è fatta sfuggire la vittoria del titolo nell’ultima stagione, ragion per cui le motivazioni non mancheranno a Jorginho e compagni. Al secondo posto della classifica si trova il Manchester City, negli ultimi anni costantemente secondo le cifre delle scommesse sulla Premier League grande favorita del massimo campionato inglese. La rosa dei Citizens ha un valore stimato in 1,16 miliardi di euro. La compagine di Pep Guardiola, va sottolineato, ha perso diversi pezzi pregiati nel corso della sessione di mercato estiva, in conseguenze delle spese pazze arabe ma non solo: volo con destinazione Al-Ahli per Mahrez, in precedenza sono già usciti Gundogan (accasatosi al Barcellona) e Walker (unitosi al Bayern Monaco).

Il gradino più basso del podio è occupato dal Paris Saint-Germain, con 1,01 miliardi. Nel club parigino tiene però banco l’incognita Mbappé, con il giocatore che si rifiuta di firmare un prolungamento e vuole andare a scadenza per accasarsi, nel 2024, al Real Madrid. È pronto un braccio di ferro tra la proprietà e la stella francese, situazione incandescente che potrebbe minare l’ennesima rincorsa alla Champions League.

La quarta e quinta posizione della classifica, stilate da un punto fermo delle statistiche calcistiche quale è Transfermarkt, sono prese da due colossi del calcio mondiale: il Real Madrid (con una rosa valutata 980 milioni di euro) e il Bayern Monaco (dal valore di 926,20 milioni di euro). I Blancos vedono sulla panchina Carlo Ancelotti ma ancora per poco, il tecnico italiano ha infatti un contratto in mano con la federazione brasiliana per la panchina verdeoro. I bavaresi sono invece alle prese con un profondo restyling, anche societario, che non sempre sembra mostrare i frutti sperati: l’ultima Bundesliga, ad esempio, è stata vinta solo all’ultima giornata e grazie ad un passo falso del Borussia Dortmund.

In sesta posizione si ritrova un club inglese, il Chelsea (valutato 879,50 milioni), pur non essendo nemmeno tra le migliori cinque del massimo campionato britannico. Questo permette di spiegare l’alto interesse verso questo campionato, soprattutto per quanto concerne i diritti televisivi. Ogni partita è in grado di generare un elevato fatturato e gli introiti per la trasmissione in streaming e tv dei match sono ben oltre il triplo di quanto incassa la Serie A ad esempio.

In settima posizione si trova il Barcellona di Xavi, con una rosa dal valore di 854 milioni di euro. Chiudono la classifica gli 847,10 milioni del Manchester United, l’ultima compagine sopra quota 800. Seguono Liverpool, con 794,80 milioni e la rosa del Tottenham, valutata 773,30 milioni di euro. La cifra potrebbe però sensibilmente diminuire perché voci sempre più insistenti vedono il Bayern Monaco interessato alla stella degli Hot Spurs, Harry Kane, valutato dal club oltre 100 milioni. I bavaresi sono disposti a staccare un assegno a tre zeri pur di assicurarsi la firma del centravanti inglese, nonostante sia con il contratto in scadenza il prossimo giugno.