Tracce temi maturità 2019 il primo giorno d’esame e il titolo dei temi

Tracce temi maturità 2019 il primo giorno d’esame e il titolo dei temi. Il 19 giugno iniziano gli esami di maturità per un bel po’ di studenti italiani che si apprestano a svolgere le tracce dei temi per la prova d’italiano. Intanto il ministro dell’Istruzione ha voluto ripescare una delle tracce inizialmente escluse dalla Commissione nazionale. Ecco chi sono gli autori più temuti dagli studenti che si apprestano ad iniziare l’esame di maturità.

Tracce temi maturità 2019 il primo giorno d’esame e il titolo dei temi

Paura tra gli studenti dell’esame di maturità 2019 nel caso si dovessero trovare di fronte a questi autori per il tema d’italiano: Claudio Magris, Umberto Eco, Giorgio Caproni, Giorgio Bassani ovvero scrittori che difficilmente vengono approfonditi durante l’ultimo anno di scuola.

Ipotesi tracce temi maturità 2019

Giovanni Verga, Gabriele D’Annunzio e Alessandro Manzoni sono gli scrittori favoriti degli studenti per il tema di letteratura, almeno a stare ai sondaggi del sito Scuolazoo. Ma usciranno loro come protagonisti delle tracce dei temi d’italiano?

Altri preferiti: Ungaretti, Leopardi e Montale sono nella top tre degli studenti.

Nel toto-tracce spuntano i nomi di tre donne: Alda Merini, Elsa Morante e Grazia Deledda.

A dire il vero il ministro Bussetti ha disseminato la strada di indizi, chissà se buoni o fuorvianti? Il primo riguarda proprio Leopardi, che con il suo «Infinito» è stato celebrato il mese scorso in lungo e in largo per la Penisola.

Ungaretti, Corrado Stajano e Sciascia. Poi Montanari e Fernbach. Una traccia è dedicata a Bartali e una a Dalla Chiesa

Seguiamo in diretta l’apertura dei plichi del ministero per sapere quali sono i temi scelti per la prima prova d’esame 2019.

Aggiornamento:  Giuseppe Ungaretti e Leonardo Sciascia. In particolare, di Ungaretti gli studenti dovranno affrontare un testo tratto da “Il Porto sepolto”, mentre quello proposto di Leonardo Sciascia è tratto da “Il giorno della civetta”.

Aggiornamento – Seconda traccia di attualità: Dalla Chiesa martire dello Stato. Tra le tracce proposte anche una dedicata a Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato giusto tra le nazioni per aver salvato numerosi ebrei.

E ancora: C’è un brano di Montanari sull’uso del futuro; Brano di Fernbach su illusione conoscenza