Tracce temi maturità 2019 prima prova Brexit o World Wide Web?
Tracce temi maturità 2019 prima prova Brexit o World Wide Web? 19 giugno 2019 prima prova d’esame per gli studenti che quest’anno affrontano la maturità. Quali temi e tracce usciranno per la prova d’italiano?
Tracce temi maturità 2019 prima prova Brexit o World Wide Web?
Il momento tanto temuto dagli studenti italiani – che nei prossimi giorni dovranno affrontare gli esami di Stato – è arrivato. Mercoledì 19 giugno è infatti in programma la prima prova scritta con cui dovranno confrontarsi tutti i ragazzi del quinto anno, indipendentemente dal corso di studi seguito. “Il terrore corre sul web” si potrebbe dire leggendo i contenuti più o meno ironici condivisi in questi giorni sui social e accomunati dall’hashtag #maturità2019.
Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione quest’anno hanno iniziato l’ultimo anno delle scuole superiori quasi 470.000 alunni: in queste ore, quindi, un vero e proprio esercito di ragazzi sta affrontando uno dei momenti più emozionanti e indimenticabili della propria vita.
Quali sono i temi possibili per la maturità 2019? Tutti puntano su Greta Thunberg e il tema dell’inquinamento ambientale. Secondo protagonista delle possibili tracce della prima prova 2019 è Tim Berners Lee, ricercatore a cui si riconosce la nascita della rete così come la conosciamo. Il World Wide Web è nato esattamente 30 anni fa.
Temi maturità 2019 possibili tracce
Si parla anche di Brexit e del caso Huawey e del software android preinstallato e dello STOP dato alla casa di produzione da parte di Google.
Ma non solo: quarto protagonista delle tracce della prima prova di esame potrebbe essere Martin Luther King: quest’anno ricorrono, infatti, i 90 anni dalla morte.
Comunque, qualsiasi sia la traccia che uscirà agli esami l’importante e scegliere quella giusta, considerando la propria preparazione o la propria capacità di analizzare, approfondire e argomentare i temi di attualità.
Ungaretti, Corrado Stajano e Sciascia. Poi Montanari e Fernbach. Una traccia è dedicata a Bartali e una a Dalla Chiesa
Seguiamo in diretta l’apertura dei plichi del ministero per sapere quali sono i temi scelti per la prima prova d’esame 2019.
Aggiornamento: Giuseppe Ungaretti e Leonardo Sciascia. In particolare, di Ungaretti gli studenti dovranno affrontare un testo tratto da “Il Porto sepolto”, mentre quello proposto di Leonardo Sciascia è tratto da “Il giorno della civetta”.
Aggiornamento – Seconda traccia di attualità: Dalla Chiesa martire dello Stato. Tra le tracce proposte anche una dedicata a Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato giusto tra le nazioni per aver salvato numerosi ebrei.
E ancora: C’è un brano di Montanari sull’uso del futuro; Brano di Fernbach su illusione conoscenza

