Salute

Abbronzatura, attenzione alle lampade solari!

Arriva finalmente l’estate e, con lei, la voglia di sfoggiare un’abbronzatura invidiabile. Non tutti, però, possono già concedersi qualche giornata di relax al mare, al lago e in piscina, ed ecco quindi che si arriva alla soluzione più comoda, ma anche più rischiosa: la lampada solare.

Gli esperti hanno infatti dichiarato che bastano sette lettini solari all’anno per aumentare del 73% il rischio di sviluppare un tumore della pelle. Ma, c’è di più, ne bastano anche solo quattro per far aumentare il rischio del 15%. Il professor Umberto Tirelli, Direttore del dipartimento di Oncologia Medica dell’Istituto Tumori di Aviano (Pn), ha infatti dichiarato a tal proposito che “E’ ora di contrastare questa smania di voler apparire più attraenti: purtroppo il rischio di tumori, anche mortali, è associato all’abuso di queste pratiche.”

Quindi meglio prendere qualche raggio di sole, passando un po’ di tempo all’aperto piuttosto che rinchiudersi per pochi minuti in docce o lettini solari. E l’importante è sempre proteggersi con una crema con FP 30, anche il sole infatti se preso senza schermi può essere rischioso!

Photo| Google Images