Esami di Maturità 2025: pubblicati gli elenchi dei presidenti di Commissione – come controllare il tuo Istituto
Oggi, martedì 13 maggio 2025, sono stati pubblicati gli elenchi ufficiali dei presidenti di commissione per gli Esami di Maturità 2025.
Gli studenti e le famiglie possono consultare i nominativi attraverso i siti degli Uffici Scolastici Regionali (USR) di riferimento. Non esiste un portale nazionale unico: ogni regione gestisce autonomamente la pubblicazione degli elenchi, quindi è necessario visitare il sito dell’USR corrispondente alla propria area geografica per verificare il nome del presidente assegnato alla propria scuola.
Per facilitare la ricerca, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione un motore di ricerca che permette di conoscere i nomi dei presidenti di commissione per ciascun istituto .
La pubblicazione dei commissari esterni è prevista per la fine di maggio o l’inizio di giugno.
La composizione delle commissioni rimane invariata rispetto agli anni precedenti: ogni commissione è formata da sei commissari (tre interni e tre esterni) e un presidente esterno .
La prima prova scritta dell’Esame di Stato si svolgerà il 18 giugno 2025.
Come e dove posso trovare il motore di ricerca per i nominativi?
Per trovare il motore di ricerca ufficiale del Ministero dell’Istruzione per conoscere i presidenti delle commissioni della Maturità 2025, devi:
Accedere al sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
Utilizzare il motore di ricerca dedicato, disponibile all’indirizzo:
visualizzamaterieesame.static.istruzione.it
Qui puoi selezionare il tuo istituto e consultare gli elenchi dei presidenti di commissione pubblicati dal 13 maggio 2025.
La pubblicazione avviene su base regionale: selezionando il percorso (licei, istituti tecnici o professionali) e la tua scuola, potrai visualizzare il presidente assegnato alla tua commissione d’esame

