News

Berrettini si ritira agli Internazionali di Roma: dolore agli addominali e lacrime in campo

Matteo Berrettini è stato costretto a ritirarsi dagli Internazionali d’Italia 2025 durante il match di terzo turno contro Casper Ruud a causa di un riacutizzarsi del dolore agli addominali, un problema che lo tormenta da tempo.

Nonostante l’amore per Roma e la voglia di giocare, Berrettini ha dovuto alzare bandiera bianca sul 2-0 nel secondo set, dopo aver perso il primo 7-5, abbandonando il campo visibilmente in lacrime davanti a un Foro Italico ammutolito.

In conferenza stampa, l’azzurro ha raccontato il dramma vissuto: fino a dieci minuti prima della partita pensava di non poter scendere in campo, ma ha voluto provarci per rispetto del torneo e del pubblico di casa. Purtroppo, verso la fine del primo set ha sentito una nuova fitta che gli ha impedito di continuare a competere. Berrettini ha spiegato di sperare di non essersi strappato nuovamente il muscolo, ma il dolore si è manifestato vicino al punto in cui si era fatto male in precedenza, costringendolo a fermarsi per evitare un lungo stop che potrebbe durare mesi.

Il gesto di sportività di Ruud, che ha abbracciato Berrettini e gli ha scritto “Sorry Matteo, feel better” sulla telecamera, ha sottolineato il rispetto tra i due atleti e la solidarietà verso il campione italiano, che ora dovrà concentrarsi sul recupero per tornare competitivo.

Come ha reagito il pubblico al ritiro di Berrettini?

Il pubblico degli Internazionali di Roma ha reagito con grande commozione e rispetto al ritiro di Matteo Berrettini a causa del dolore agli addominali: al momento dell’abbandono del campo centrale, il Centrale gli ha dedicato un lungo e caloroso applauso, mentre Berrettini, visibilmente emozionato, si è messo una mano sul cuore per ringraziare ed è uscito in lacrime tra la commozione generale.

L’atmosfera era carica di solidarietà, con il pubblico che ha mostrato vicinanza a un campione che aveva lottato fino all’ultimo nonostante il dolore e la fatica. Anche il suo avversario Casper Ruud ha espresso grande sportività, dedicandogli un messaggio di incoraggiamento scritto sulla telecamera e parole di conforto a fine partita, sottolineando quanto Roma sia “casa” per Berrettini e augurandogli una pronta guarigione.

In conferenza stampa, Berrettini ha raccontato di aver pensato fino a pochi minuti prima del match di non poter giocare, ma di aver voluto provarci per il forte legame con il torneo e la città. Il suo ritiro ha così rappresentato un momento di grande tristezza per i tifosi, che hanno percepito la sofferenza e la frustrazione di un atleta che non si è arreso ma è stato costretto a fermarsi per tutelare la propria salute