Torna il maggiolino Volkswagen con il nome di “The Beetle”

La Volkswagen Beetle che negli anni scorsi ha avuto un grande successo, adesso propone un restyling dal nome “The Beetle” il Maggiolino del terzo millennio. Del modello precedente sono stati venduti 21,5 milioni di esemplari e adesso è il momento del nuovo che sarà lanciato in Europa per l’autunno (si parla di ottobre o novembre) in tre allestimenti: Beetle, Design e Sport. Le dimensioni saranno di 4.278 mm lunghezza, 1.808 di larghezza e 1.478 di altezza. Lo stile si differenzia per un parabrezza verticale, un padiglione appiattito e un lunotto maggiormente rastremato che in passato.
I tre propulsori a benzina disponibili saranno il 1.2 TSI 105 CV, il 1.4 TSI 160 CV e il 2.0 TSI 200 CV, mentre i diesel saranno due: 1.6 TDI 105 CV e 2.0 TDI 140 CV.
A tutti i motori sarà possibile abbinare il cambio a doppia frizione DSG. I motori più potenti, TSI 160 e 200 CV, adottano inoltre uno spoiler posteriore, per conferire maggiore stabilità al retrotreno. I consumi dichiarati sono compresi tra i 4,3 l/100 km della 1.6 TDI 105 CV BlueMotion Technology ai 7,4 l/100 km del 2.0 TSI da 200 CV.
Per quanto riguarda gli interni, ci sarà una plancia, caratterizzata da un cassetto portaoggetti sul lato passeggero con sportello “a filo” con la plancia stessa. Altro segno particolare é la disposizione degli strumenti supplementari (indicatore della temperatura dell’olio, cronometro e indicatore della pressione di sovralimentazione) disponibili a richiesta e posti sopra il sistema di infotainment.
Accessorio presente è il navigatore, già presente su Golf, Jetta e Passat.
Le tre versioni saranno dotate del controllo elettronico della stabilità ESP e montano sei airbag.
L’obiettivo? Convincere su tutti i mercati: oltre all’Europa l’icona di Volkswagen sbarcherà in Nord America a settembre-ottobre 2011 e in Asia nel 2012, a febbraio.

