Eventi

Meteo 2019 previsioni anno nuovo e Befana arriva il gelo e temperature in picchiata

Meteo 2019 previsioni anno nuovo e Befana arriva il gelo e temperature in picchiata. Nuovo anno e prima vera ondata di gelo sull’Italia. Temperature in picchiata e neve stanno per raggiungere il nostro Paese. Vediamo le previsioni meteo per questo anno nuovo e per la Befana.

Meteo 2019 previsioni anno nuovo e Befana arriva il gelo e temperature in picchiata

Questo è quanto ci racconta ilmeteo.it:

“Dal 2/3 Gennaio una prima ondata gelida investirà l’Italia, con nevicate sulle coste delle regioni centrali adriatiche e fino a bassissima quota sul resto del Centro-Sud. Possibili fiocchi di neve anche a Napoli.

Le condizioni rimarranno decisamente fredde anche nei giorni a seguire con clima crudo invernale su tutta Italia: le temperature notturne saranno diffusamente sotto lo zero nelle principali città del Centro-Nord e sui settori adriatici.

Ma attenzione, per la festività della BEFANA, è in arrivo un nuovo impulso di maltempo dal comparto nord-orientale dell’Europa, con conseguenze ancora una volta al Centro-Sud. L’aria gelida proveniente dalla Siberia continuerà ad affluire, provocando ancora nevicate, entro la serata, fin sulle coste tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia”.

Previsioni meteo Italia gennaio 2019, arriva la neve

Ecco cosa ci dice 3Bmeteo.it:

“Confermata una irruzione di aria molto fredda di matrice artica sull’Italia dal 2 gennaio, con apice tra il 3 e il 4 gennaio, che prenderà piede da Scandinavia e nord Russia dilagando verso Balcani e Mediterraneo centrale. L’anticiclone rimarrà infatti defilato sulle Isole Britanniche, consentendo il flusso gelido lungo il suo bordo destro.

Le temperature saranno in tracollo anche di oltre 10°C sotto venti forti di Tramontana, Grecale e Maestrale, in particolare su Alpi e Appennino, dove si potranno avere giornate di ghiaccio con massime sottozero o prossime ad esso, ma anche lungo le adriatiche dove le temperature diurne potrebbero non superare i 3-4°C, dalla Romagna alla Puglia.”