Salone del camper, in tenda, in caravan o in camper, purchè sia vacanza

In Italia sono oltre tre milioni le persone che hanno scelto quest’anno una vacanza “low cost”. Andiamo a scoprirne i segreti al Salone del Camper che si è tenuto a Parma. Secondo un indagine della Coldiretti quasi un italiano su 10 ha deciso quest’anno di trascorrere le ferie all’aria aperta che concilia le esigenze di risparmio con quelle di flessibilità dettate dai tempi ridotti della vacanza. I più giovani di età compresa tra i 25 e i 34 anni hanno scelto quasi esclusivamente la tenda, mentre le persone di età più matura tra i 55 ed i 64 anni e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e il camper, che è la vera novità degli ultimi anni. Un successo che probabilmente è da ricercare nella dalla grande libertà di offrire brevi periodi di vacanze durante tutto l’anno. Un camper o una caravan, si usano sia ad agosto per andare al mare sia in autunno per andare alle sagre, sia in inverno per sciare e sia in primavera per fare i primi week end al mare.
In Italia si stima che siano presenti almeno mille agricampeggi che rendono disponibili quasi 8mila piazzole di sosta particolarmente apprezzate dai camperisti.
Abbiamo colto l’occasione di visitare il Salone del Camper per descrivervi le novità che ci hanno colpito, quelle che potrebbero essere una valida alternativa per proprio tempo libero o che semplicemente sono talmente buffe e originali che non passano inosservate.
Il minimo per essere liberi
Basta prendere la borsa, girare la chiave dell’auto e si è pronti per partire. Già perchè con la Maggiolina dell’Air camping, la casa è sopra la vostra testa. Nella pratica sul portapacchi della vostra auto si monta una tenda che varia da 2 sino a 5 persone, apribile come un portafoglio oppure a soffietto. La particolarità è che una volta chiusa la si blocca e quindi diventa anche un luogo sicuro dove riporre piccoli oggetti.
Con questa soluzione si è liberi di partire in…3,2,1 e la tenda è chiusa.
Due cuori e una caravan
Appena entriamo nei padiglioni della Fiera di Parma, veniamo catturati da due piccole caravan che ispirano simpatia, quasi a dire “due cuori e una caravan”.
La prima è prodotta dal marchio veneto Wingamm, si chiama Rookie 3.5 ed è interamente realizzata in vetroresina, ragion per cui il suo peso è di appena 750 kg trainabile da una Fiat Panda senza alcun problema. Completa di tutti i confort (frigo, cucina e riscaldamento), riesce in appena 360 cm di lunghezza a offrire un ampio matrimoniale che si trasforma in una comoda dinette per quattro persone, ma soprattutto un vano bagno corredato di tutti gli accessori e con doccia separata. Certo il prezzo non è contenuto (in fiera era venduta a poco più di 16.000 euro), ma sicuramente la qualità, la tecnologia ( ad esempio i serbatoi dell’acqua sono riscaldati per l’inverno) e lo sfruttamento dello spazio a bordo, la rendono una preziosa compagna di viaggio per tutte le stagioni.
Di taglio più spartano invece l’ovetto chiamato T@b 320 Off-Road che non possiede il locale bagno e le raffinatezze delle sua concorrente italiana, ma l’ironia della linea esterna e l’uso off-road a cui è destinata insieme al costo (poco più di 10.000 euro) ti fanno battere il cuore. All’interno poi, il suo letto lungo 200 cm e largo 175 è praticamente un letto a 3 piazze e quando viene convertito nella dinette si puo mangire in sei persone. Nella parte anteriore c’è il vano cucina completo di pensili e di un piccolo frigorifero. Il suo peso (appena 583 kg), l’altezza da terra e le appendici esterne la rendono particolarmente adatta per l’off-road.
Il campeggio diventa Glamour
Se proprio cercate la comodità come a casa, con tanto spazio e lusso, la Casa Slovena Adria, fa per voi. Presentata come novità del 2012, la nuova caravan Astella Glam Edition possiede tutte le caratteristiche per entrare nel novero del lusso e soprattutto dello stile.
Le misure esterne sono piuttosto importanti (663 cm di lunghezza) e il peso supera i 1200 kg, ma ciò che colpisce è la cura al dettaglio: la veranda esterna ad esempio è a “scomparsa” oppure il blocco cucina ha misure e dotazioni di tipo casalingo. A bordo anteriormente regna il calore del legno dei mobili con la razionalità del piano cucina realizzato in resina. Nella parte posteriore poi si sviluppa la zona notte e l’enorme bagno con doccia separata.
C’è posto per tutti
Se siete abituati a circondarvi di amici o semplicemente la vostra famiglia è numerosa, la Burstner Averso 510 tk è la scelta più giusta.
Lunga più di sette mentri e con un peso di 1270 kg, è in grado di ospitare comodamente sette posti letto avendo anche la stanza con letti a castello. La dinette posta sulla sinistra appena entrati, ha dimensioni a prova di sala da pranzo della propria casa, così come il piano cucina e il frigorifero da 80 litri.
Il tutto con un costo appena superiore ai 18.000 euro.
Come la tartaruga, ho sempre dietro la casa
Ospiti per il pranzo nello stand Prosciutto di Parma, abbiamo chiacchierato a lungo con diversi camperisti ed è opinione di tutti che, il segreto per innamorarsi del campeggio è riacquistare la propria libertà di tempo, di luogo e di spazio. Perchè si è liberi di scegliere il posto all’ultimo momento, di cambiarlo durante il tragitto, di avere ogni giorno un nuovo tramonto e una nuova alba. Insomma di avere sempre dietro la propria casa, magari in miniatura, ma pur sempre e solo il proprio letto e i propri affetti.
Con questo spirito ci siamo avvicinati ai primi tre veicoli definiti “compatti” perchè le loro dimensioni sono come quelle una station wagon o poco più.
Il primo denominato Pla Plasy P60 è il più economico con un prezzo di poco più di 38.000 euro ed è lungo sei metri. All’interno sulla destra si trova la zona pranzo che sfruttando i sedili di marcia orientabili è in grado di essere vissuta da 4 persone. Al centro invece troviamo i servizi cucina e bagno completo di accessori e vano doccia separato. Chiude in coda il letto matrimoniale sovrastante il garage dotato di due accessi esterni.
Il secondo è l’Adria Van Twin Active ideale per la coppia che ricerca la praticità di uso e non vuole fronzoli. C’è tutto in appena 5 metri e 43 centimetri; il posto per la bici o lo scooter, il bagno con la doccia, un letto matrimoniale (140×190 cm), la cucina con frigo e una dinette in grado di ospitare anche 4 persone. Il prezzo di acquisto è di 40.000 euro.
Se invece volete qualcosa di più ampio e confortevole, con appena 1500 euro in più l’italiano Mc Louis Van 1 è quello che fa per voi. Divertente nei colorazioni coordinate interno/esterno, offre un grande garage sotto il letto posteriore in grado di ospitare lo scooter, il tavolo e le sedie per esterni. Lungo 6 metri è estremamente vivibile negli spazi interni, come dimostra il generoso vano toilette ben accessoriato e una zona cucina dotata di 3 fuochi cottura, piano in resina e un frigorifero di 100 litri.
Sin qua piccole dimensioni ideali per 2 o 4 persone, ma se siete tipi a cui piace fare le vacanze con tanti amici, sette è il vostro numero fortunato: sette sono i posti letto, i posti a tavola e quelli omologati e sette sono i metri di lunghezza dell’Autoroller 7. Un veicolo definito mansardato, per via della zona notte per due persone posizionata sopra la cabina di guida, che regala molte soddisfazioni con un prezzo di 45.700 euro. A bordo gli spazi sono confortevoli sia nei letti sia nei servizi. In particolar modo la cucina a forma di L e la dinette doppia che si dimostra molto conviviale nelle cene con i nuovi amici conosciuti in vacanza.
Infine chi cerca il massimo in tema di lusso e soprattutto non vuole rinunciare a nulla nemmeno all’auto propria in vacanza, la tedesca Carthago con il modello Liner De Luxe è in grado di ospitare nel garage interno una Fiat 500. Certo dovete mettere in conto un prezzo di acquisto di 240.000 euro, percorrenze da 5 km con un litro di carburante e la patente di guida C (pesa oltre 6700 kg ed è lungo più di 10 metri). L’interno però è come una lussuosa suite di un albergo 5 stelle in cui la la pelle e il legno sono usati senza limiti e rivestono ogni particolare a bordo.
di Cristiano Fabris

