Attento ai dettagli ma contemporaneo nell’approccio, simbolo di un Nuovo Rinascimento Italiano di stile. Questo il Gentleman Made in Italy a cui si rivolge il progetto Cardano, la boutique online www.cardanoclub.it esclusivamente dedicata al guardaroba maschile, dove è possibile trovare i più esclusivi manufatti simbolo di alcune delle nostre eccellenze italiane.
Su www.cardanoclub.it si trovano non solo accessori di lusso per il guardaroba del Gentleman contemporaneo, ma prodotti fatti a mano esclusivi e unici, realizzati in ogni regione italiana. Dalla storia antica o più recente, ma tutti accomunati da esclusività, eleganza senza tempo e tradizione artigianale.
“Experience the Excellence of Italian Craftsmanship”, il motto scelto dagli ideatori: tutto ruota attorno ad una continua ricerca e talent scouting di quei brand artigianali, anche di ultima generazione, sinonimo di manufatti esclusivi Made in Italy.
Cardano nasce nel 2014 a Milano. L’idea è di un gruppo di cinque soci accomunati dal desiderio di soddisfare le richieste di una clientela maschile desiderosa di arricchire il proprio stile con prodotti belli e soprattutto ben fatti.
Roberta Frattini, oltre a essere amministratore unico di Cardano, è l’anima del progetto; sfrutta la sua esperienza di fashion manager per scoprire le eccellenze artigianali italiane. I designer Fabio Frattini e Cesare Invernizzi, proprietari dello Studio YCS (yellowcatdesign.it), sono gli Art Director del progetto; il banker Raffaele Lovero e Alsa Capital i soci finanziatori.
Chi è Cardano
Un progetto così esclusivo non poteva che scegliere un nome emblematico. Cardano è il cognome di un’ illustre figura poliedrica del Rinascimento Italiano: Girolamo Cardano. Quel Hyeronimus Cardanus, matematico e filosofo, medico e astrologo, figlio di un notaio amico di Leonardo da Vinci. La tradizione vuole che persino William Shakespeare, impressionato dal fascino e autorevolezza di Cardano, chiamato nel 1552 a Edimburgo per curare il primate di Scozia John Hamilton, gli abbia dedicato la commedia The History of Cardenio.
Cardano, personaggio eclettico rinascimentale come vuole essere il progetto www.cardanoclub.it .
Attualmente sono più di una ventina i marchi d’eccellenza presenti sulla piattaforma.
Si va dai capi sartoriali (Sciamat) alle cravatte (Calabrese1924, Marinella, Passaggio Cravatte e Petronius); da pochette e papillon (Pret-a-Pochette) a bretelle (Bretelle&Braces) e gemelli (Davide Solazzi); dalla pelletteria (Davide Albertario e Orciani) alle calzature (Barbanera e Buttero). E ancora: cappelli (Cappelli Tesi), occhiali (Bob Sdrunk), guanti (Merola), calze (Alto Milano) e ombrelli (Francesco Maglia). Senza dimenticare la profumeria (Acqua di Biella 1871, Marfin, Meo Fusciuni e Valobra).
A breve entrerà a far parte di Cardano anche Turms, azienda marchigiana specializzata nel realizzare set per la cura delle calzature: ogni set artigianale sarà logato “Turms for Cardano”.
Imminente il debutto di una sezione Bespoke, interamente pensata per dare forte visibilità alle sartorie italiane.
A dicembre infine il lancio dell’esclusiva Cardano Christmas Box.