Sport

Mercedes-Benz Design progetta le tavole per la leggenda del surf Garrett McNamara

Nella cornice della cittadina portoghese di Nazaré, una delle mete più ambite per gli amanti del surf, Gorden Wagener, Responsabile Design di Daimler AG, ha consegnato a Garrett McNamara, considerato uno dei migliori surfisti al mondo, quattro tavole sviluppate in collaborazione con Mercedes-Benz, frutto del progetto ‘MBoard’.

Insieme ai designer e agli ingegneri Mercedes-Benz, McNamara ha progettato e sviluppato le quattro  tavole, sottoponendole a numerosi test, anche nella galleria del vento. Mercedes-Benz si è occupata del design, mentre McNamara ha plasmato e dato il giusto peso alle tavole. Le tavole, prodotte in Portogallo e studiate per dominare le onde più alte, hanno forme leggermente diverse tra loro e sono state realizzate su misura per il peso e l’altezza di McNamara. Il progetto congiunto ‘MBoard’ incarna alla perfezione il motto della Stella: ‘The best or nothing’.

McNamara ha messo alla prova le tavole sulle onde portoghesi, con risultati sorprendenti. Il 2014 potrebbe vedere nuovamente impegnati su altri progetti la star hawaiana e la Casa di Stoccarda, ad esempio, nell’utilizzo della telemetria per misurare, per la prima volta in modo preciso, le performance dei surfer estremi.

Il 46enne Garret McNamara, conosciuto nell’ambiente come G-Mac, è considerato uno dei migliori surfisti al mondo. È passato alla storia per aver cavalcato incredibili onde di Hawaii, Alaska e Portogallo. Da novembre 2011 detiene il record per aver ‘domato’ l’onda più alta al mondo, di ben 24 metri, a Nazarè in Portogallo. Sulla costa portoghese, McNamara ha raggiunto una velocità massima di 62,4 km/h. Non perdetevi la gallery con le foto delle nuove tavole da surf firmate Mercedes!