In forma per l’estate: ecco come prepararsi ed avere un fisico più tonico con gli esercizi per le gambe

Fitness

Non ci sono più scuse, la bella stagione sta ormai arrivando e bisogna pensare a rimettersi in forma. I maglioni di lana, i piumini da montagna e i pantaloni pesanti sono da abbandonare fino al prossimo inverno; le feste e il grande freddo, che facevano accumulare calorie su calorie con pranzi e cene uno dopo l’altro, sono finiti.

Prima si inizia, meglio è: i consigli sono sempre gli stessi da tempo, ma la loro validità non è mai stata messa in discussione; abbinare una dieta equilibrata ad un buon esercizio fisico, praticandolo per almeno tre volte alla settimana, vi aiuteranno a ritrovare la forma perfetta per l’arrivo dell’estate e delle vacanze! Non c’è un minuto da perdere: ecco qui di seguito dei piccoli esercizi da eseguire con costanza per mantenere allenati i muscoli.

Il primo è incentrato sulle gambe: bisogna staccarle da terra mantenendole ben erette, ripetendo l’esercizio 10 volte, per un totale di 3 sessioni. I tendini lavorano molto di più che con qualsiasi altro attrezzo da palestra, perché attiva maggiormente i muscoli nella fase di discesa.

Per il secondo esercizio, avrete bisogno di un manubrio: questo infatti va tenuto in mano, mantenendo la posizione eretta, gambe dritte e ginocchia leggermente piegate. Con la schiena dritta, si spingono indietro i fianchi, in modo da portare il peso/manubrio quasi a terra, fino ai polpacci; risalire molto lentamente. Anche questo esercizio andrà ripetuto per almeno 10 volte.

Fotografia | ok-salute.it