Bellezza UomoFitnessSalute

Bicipiti e pettorali sono un salvavita. Come vivere più a lungo


Bicipiti e pettorali
non sarebbero solo sintomo di un corpo scolpito, ma anche sano e longevo, almeno negli uomini. Sembra, infatti, che gli adolescenti dal fisico potente finiscano per vivere più a lungo dei coetanei mingherlini, almeno secondo uno studio svedese pubblicato sul ‘Bmj‘. Sorprendente non trovate?

I ricercatori hanno monitorato più di un milione di adolescenti per 24 anni, scoprendo che quelli con una bassa forza muscolare – muscoli di gambe e braccia più deboli e una presa decisamente ‘molle’ – rischiavano più degli altri di incappare nel corso del tempo in una morte precoce.

Il team pensa che la forza muscolare dei giovanissimi rifletta la loro forma fisica generale, cosa che spiegherebbe il link con la longevità. Il team, al termine degli studi,  ha concluso che per gli adolescenti con una forza muscolare superiore alla media, il rischio di morte prematura era inferiore del 20-35% rispetto agli altri. Non solo, per i giovani più erculei è risultato più basso (del 20-30%) anche il rischio di morire per suicidio, o di incappare nel corso degli anni in una diagnosi di patologia psichiatrica come la depressione (-65%). Notizie del tutto opposte per i teenager dal fisico più esile e debole: rispetto ai coetanei avevano il più alto rischio di morire prima dei 55 anni.

Siamo sorpresi!

 

Fonte: leggo.it