Fitness, i 10 sport che ti fanno bruciare più calorie

In occasione di Rimini Wellness 2013 non potevamo non concentrarci sulla nostra forma fisica, soprattutto in vista dell’estate 2013. Per perdere peso e mantenere un fisico allenato e in forma non basta fare attenzione all’alimentazione: è necessario fare costantemente esercizio fisico. La quantità di calorie che bruciamo dipende dal peso corporeo, dall’attività fisica che si svolge e dal livello di intensità; esistono, tuttavia, sport che fanno bruciare più calorie rispetto ad altri, magari in modo divertente e stimolante!
Ecco quali sono.
- Arti marziali. Karate, judo, kick boxing, kung fu e taekwondo aiutano a perdere peso perché prevedono una parte aerobica in cui si allena il fiato e una in cui si potenzia la muscolatura. In un’ora di allenamento si possono bruciare fino a 1.300 calorie.
- Sport di squadra. Nei 90 minuti di una partita di calcetto, un uomo di 70 chili brucia ben 1.050 calorie. Fanno perdere peso anche gli altri sport di squadra. Complice anche la sabbia che rende i movimenti più intensi, in una partita di pallavolo si bruciano circa 484 kcal, mentre con la pallacanestro si arriva a 840 e con lo squash a 800.
- Corsa. Permette di bruciare fino a 820 calorie per un’ora di sport e mette in moto il metabolismo aerobico che brucia i grassi. Inoltre, è l’attività adatta per chi ama l’aria aperta e si può svolgere in compagnia o ascoltando la musica.
- Salto con la corda. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è solo un gioco per bambini! E’ anche un tipico allenamento da pugili, serve a migliorare la postura e permette di bruciare tra le 715 e le 680 calorie all’ora.
- Free climbing. Per i più avventurosi, l’arrampicata, che sia su una parete rocciosa o indoor, fa bruciare 700 calorie l’ora. Sollecita tutti i muscoli ma soprattutto quelli delle mani e degli avambracci. È controindicato a chi è in sovrappeso o ha problemi alle articolazioni.
- Scherma. In media fa consumare 600 calorie all’ora e sollecita soprattutto i muscoli degli arti inferiori, del braccio che impugna l’arma e dell’addome. Per questo, così come accade per il tennis, servono esercizi di compensazione per l’altro braccio.
- Tennis. Fa bruciare 660 calorie l’ora, ma fa dimagrire soltanto se praticato almeno per un’ora e mezza, poiché alterna fasi di lavoro ad alta intensità a tempi morti. È uno sport che sollecita soprattutto le gambe e la spalla del braccio che tiene la racchetta. Dunque, è uno sport asimmetrico che richiede un allenamento di compensazione per il braccio che non gioca.
- Ciclismo. Pedalando per un’ora a velocità moderata, si consumano in media 550 calorie, ma se si aumenta la velocità o anche la durezza della superficie si può arrivare anche a 850 calorie all’ora.
- Sport acquatici. Per gli amanti dell’acqua, il nuoto è l’ideale, perchè è uno sport completo: allunga la muscolatura, fa perdere peso e permette di bruciare tra le 500 e le 600 calorie in un’ora di attività. Oltre ad esso, esistono tante declinazioni del fitness acquatico: l’Aquawalk (allenamento in piscina con gli stivali); l’Aqua Funny Trax (mix di aerobica e balli di gruppo); l’Acquakombat (kick boxing e arti marziali in acqua).
- Trekking. Fa bruciare circa 400 calorie all’ora ed allena soprattutto le gambe. Andrebbe praticato almeno tre volte la settimana, per un tempo di almeno 45 minuti e per un periodo di almeno quattro mesi, se si vogliono raggiungere risultati concreti.

