Week-end romantico a Villach, deliziosa città termale
Ogni momento è quello giusto per una piacevole sorpresa alla propria dolce metà e un’ottima idea è senz’altro quella di organizzare un week-end romantico, magari a sorpresa, in una località termale, per un soggiorno all’insegna del relax e del wellness.
Una possibile idea potrebbe essere quella di un fine settimana nel cuore della Carinzia, per la precisione a Villach (Villaco in italiano), deliziosa città austriaca molto vicina al confine italiano (si trova a meno di 40 km da Tarvisio).
Villach, infatti, oltre a essere un’elegante località ricca di storia e di cultura, è anche una delle città termali più importanti dell’Austria, Paese rinomato per il turismo termale, grazie alla qualità delle sue acque, all’efficienza delle strutture e alla bellezza naturale dei luoghi.
Dove soggiornare a Villach?
Se si vuole fare colpo sulla propria partner con una scelta raffinata e di gran classe, organizzando un week-end in queste terme a Villach si sarà sicuri di fare la scelta giusta: stiamo infatti parlando del Thermenhotel Karawankenhof, una splendida struttura 4 stelle che si trova proprio accanto alle terme di Villach: un corridoio, percorribile con l’accappatoio, conduce direttamente dall’hotel alle terme di Warmbad, dove le parole d’ordine sono relax e benessere. A disposizione degli ospiti ci sono piscine termali, una piscina sportiva, saune, bagno turco, area fitness e tanto altro. Per inciso, tutte le piscine sono riempite con acqua termale riscaldata a 32-34 °C, nota da sempre per le sue proprietà curative.
Le camere dell’hotel, ampie e luminose, sono dotate di balcone, TV, doccia o vasca da bagno e parquet.
Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, è possibile richiedere anche la pensione completa che comprende la colazione e il pranzo a buffet e la cena di quattro portate.
Villach: una città da vivere
Se è vero che le terme e il relax sono il fiore all’occhiello di Villach, è altrettanto indiscutibile che questa cittadina ha anche tanto altro da offrire e si presta anche a tranquille e romantiche passeggiate. La piazza centrale, la Hauptplatz, è davvero bellissima e passeggiando si possono ammirare palazzi e monumenti importanti.
Una menzione particolare va al Duomo di San Giacomo (St. Jakob), l’edificio religioso più importante della città, nel cuore del centro storico della città. La sua parte più spettacolare è la zona dell’altare, in stile rococò, che durante il periodo natalizio viene meravigliosamente decorata.
Di particolare interesse è poi la pittoresca Widmanngasse, che rappresenta il cuore antico della città (un tempo era la sede del mercato cittadino, nato nel 1060). Percorrendola si farà un balzo indietro nel tempo.
Altri highlights di Villach sono la casa dell’alchimista Paracelso (Paracelsus-Haus), lo Schillerpark, dove si può ammirare il grande plastico che rappresenta il continente europeo, e il museo cittadino. Ovviamente non mancano negozietti, bar ed eleganti pasticcerie dove fermarsi per una piacevole sosta.
Il Mercatino d’Avvento e il Mercatino di Capodanno
Per una vacanza romantica si può anche scegliere il periodo in cui saranno aperti il Mercatino d’Avvento e il Mercatino di Capodanno.
La festa di inaugurazione del primo è prevista per il 14 novembre 2025 e durerà fino al 24 dicembre.
Il 25 dicembre, invece, sarà aperto il Mercatino di Capodanno, che chiuderà i battenti il 6 gennaio 2026.
Non mancano quindi le occasioni di relax e divertimento in questa incantevole città: perché dunque non prenotare fin da ora un soggiorno romantico in questo delizioso angolo d’Austria?

