TV Chic

Esclusivo: il dj Alessandro Basciano non può avvicinarsi a Sophie Codegoni, il braccialetto elettronico lo controlla 24/7

La Corte di Cassazione ha confermato e reso definitivo il divieto di avvicinamento a meno di 500 metri nei confronti di Sophie Codegoni per Alessandro Basciano, 35 anni, dj e influencer noto per la partecipazione al Grande Fratello Vip.

Per garantire il rispetto di questa misura cautelare, Basciano dovrà indossare un braccialetto elettronico, un dispositivo di controllo a distanza che monitora costantemente la sua posizione. Il divieto include anche il divieto assoluto di comunicare con la Codegoni con qualsiasi mezzo.

Nel caso in cui Basciano si rifiutasse di indossare il braccialetto elettronico o se ne verificasse la non fattibilità tecnica, scatterebbero automaticamente gli arresti domiciliari, misura più afflittiva. È previsto inoltre un dispositivo analogo per Sophie Codegoni, che potrà così lanciare un allarme immediato in caso di violazione del divieto da parte di Basciano.

La decisione arriva a seguito di un iter giudiziario iniziato con l’arresto di Basciano nel novembre 2024 per atti persecutori (stalking) nei confronti della Codegoni, che ha denunciato un periodo di quasi un anno e mezzo di minacce, insulti gravi e atteggiamenti persecutori. La Cassazione ha respinto il ricorso della difesa, confermando che Basciano non ha dimostrato di aver compreso la gravità del suo comportamento e continua a screditare l’ex compagna.

Attualmente Basciano si trova a Miami, negli Stati Uniti, situazione che potrebbe complicare l’immediata applicazione del braccialetto elettronico.