Domenico Luigi Canu malattia e causa morte del fondatore dei Planet Funk
Domenico “Gigi” Canu, chitarrista e co-fondatore dei Planet Funk, è scomparso il 26 maggio 2025 all’età di 66 anni. Originario di Napoli, Canu era affetto da un tumore da tempo, ma le sue condizioni si sono aggravate rapidamente prima del decesso.
Nel 1999, insieme a Marco Baroni, Alex Neri e Sergio Della Monica (scomparso nel 2018), Canu fondò i Planet Funk, gruppo che ha segnato la scena dance ed elettronica internazionale con successi come “Chase the Sun”, “Who Said” e “Inside All the People” . Il collettivo era noto per la sua continua attività live e per le collaborazioni con artisti come Dan Black.
Recentemente, i Planet Funk avevano pubblicato una versione italodisco di “Nights in White Satin” dei Moody Blues e stavano lavorando a un nuovo album, previsto per l’autunno 2023, con singoli come “The World’s End” e “Any Given Day”, quest’ultimo utilizzato in una campagna pubblicitaria di Vodafone.
Malattia di Domenico dei Planet Funk
E’ deceduto a causa di un tumore al colon contro cui combatteva da tempo. È deceduto in una clinica privata a Camaldoli.
Domenico Luigi Canu, noto come Domenico “Gigi” Canu, è stato un chitarrista italiano, co-fondatore della band Planet Funk, un gruppo musicale nato nel 1999 composto da quattro musicisti tra cui i tastieristi Marco Baroni e Alex Neri, il bassista Sergio Della Monica e lo stesso Canu. La band è famosa per il suo sound elettronico e ha raggiunto il successo internazionale con brani come “Chase the Sun” (2000) e “Inside All the People” (2001), diventando un punto di riferimento della scena dance internazionale. Domenico Canu è morto nel 2025 all’età di 66 anni, a causa di un tumore al colon.

