Chi canta Tutta l’Italia e il testo della canzone diventata virale in tutta Europa
La canzone “Tutta l’Italia” è cantata da Gabry Ponte, noto produttore e dj italiano. Il brano è stato scelto come sigla ufficiale del Festival di Sanremo 2025 e successivamente ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea, in Svizzera.
Informazioni principali su “Tutta l’Italia”:
Artista: Gabry Ponte
Pubblicazione: 31 gennaio 2025
Genere: Electronic dance music, Italodance, Tarantella
Voce nel brano: Andrea Bonomo ed Edwyn Roberts
Il brano fonde sonorità elettroniche moderne con elementi tradizionali italiani come la fisarmonica e la tarantella.
Significato del brano:
“Tutta l’Italia” è un ritratto ironico e malinconico della cultura e società italiana, che mette in evidenza le contraddizioni del Paese. Il testo racconta una realtà fatta di spensieratezza, trasgressione e al contempo un senso di vuoto e disillusione. Sono presenti riferimenti alla tradizione italiana (come “Spaghetti, vino e Padre Nostro”) e momenti storici, ad esempio la citazione di Bettino Craxi e la sua fine politica nel 1993. La canzone mescola folklore e beat elettronico, diventando un vero e proprio tormentone riconosciuto da milioni di persone.
Estratto del testo significativo:
“Mamma stasera non ritorno
Ma sicuro finisco in qualche letto poi dormo
Siamo tutti dei bravi ragazzi, a posto
Spaghetti vino e padre nostro
E la Gioconda ride, va bene ma lei sta a Parigi”.
In sintesi, “Tutta l’Italia” di Gabry Ponte è il brano virale che ha fatto da sigla a Sanremo 2025 e che ha portato San Marino all’Eurovision 2025, diventando un simbolo musicale popolare in tutta Europa

