Totò Schillaci camera ardente e il ricordo di Baggio e altri calciatori
Totò Schillaci, l’eroe delle “Notti Magiche” di Italia ’90, è morto oggi all’età di 59 anni a Palermo dopo una lunga malattia.
Camera ardente Schillaci
La sua famiglia ha annunciato che la camera ardente sarà allestita allo stadio Renzo Barbera, dove i tifosi potranno rendere omaggio a partire dalle 16:00 di oggi fino alle 22:00, e domani dalle 7:00 alle 22:00.
Il saluto di Roberto Baggio
Roberto Baggio, suo compagno di squadra durante il Mondiale del ’90, ha espresso il suo cordoglio con un messaggio toccante:
“Ciao mio caro amico, anche stavolta hai voluto sorprendermi. Rimarranno per sempre impresse nel mio cuore le notti magiche di Italia ’90 vissute insieme”.
Altri calciatori e figure del mondo del calcio hanno condiviso il loro dolore e ricordi affettuosi, sottolineando l’impatto che Schillaci ha avuto sia in campo che nella vita. I funerali si svolgeranno venerdì mattina nella Cattedrale di Palermo, e si prevede la presenza di numerosi ex compagni e amici del calciatore.
Quali sono stati i momenti più emblematici di Totò Schillaci nel calcio italiano
Totò Schillaci ha vissuto momenti emblematici che lo hanno consacrato come uno dei simboli del calcio italiano, in particolare durante il Campionato del Mondo del 1990, tenutosi in Italia. Ecco i principali eventi che hanno segnato la sua carriera e la sua eredità:
Italia ’90: L’eroe delle Notti Magiche
- Esordio e Gol Decisivo: Schillaci ha esordito nel torneo nella partita inaugurale contro l’Austria, entrando in campo e segnando il gol della vittoria. Questo momento ha segnato l’inizio della sua straordinaria avventura al mondiale.
- Capocannoniere: Durante il torneo, Schillaci ha segnato un totale di sei gol, diventando il capocannoniere del mondiale. Le sue reti sono state decisive contro squadre come Cecoslovacchia, Uruguay e Irlanda, e ha anche segnato nella semifinale contro l’Argentina
- Il Gol nella Finale per il Terzo Posto: Ha contribuito alla vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra nel match per il terzo posto, segnando un gol e fornendo un assist a Roberto Baggio per il secondo gol
- Riconoscimenti Individuali: Per le sue prestazioni eccezionali, Schillaci è stato premiato con il Pallone d’Oro Adidas come miglior giocatore del torneo e ha ricevuto la Scarpa d’Oro Adidas come capocannoniere
Impatto Culturale
- Simbolo di Unità Nazionale: Le sue esultanze iconiche, caratterizzate da un’espressione di pura gioia, hanno catturato l’immaginazione degli italiani, rendendolo un simbolo di unità nazionale durante un periodo di grande fervore calcistico
- Eredità Duratura: Schillaci è ricordato non solo per i suoi successi sportivi ma anche per il suo percorso da calciatore del Sud Italia a icona nazionale. La sua storia rappresenta una narrazione di riscatto e speranza per molti giovani calciatori italiani.
.

