News

Stop alle zanzare come proteggersi e come non farle entrare in camera da letto

Stop alle zanzare come proteggersi e come non farle entrare in camera da letto. Le fastidiose zanzare sono arrivate insieme a questo caldo bollente. Come ci possiamo difendere? La campagna informativa della Regione.

Le zanzare quali tipi sono e come combatterle

In Emilia-Romagna i casi confermati di Dengue sono stati 24, quelli di Chikungunya 2, di Zika virus 9, di West Nile 21. 

La campagna della Regione Emilia-Romagna, offre consigli pratici su come contrastare la diffusione di questi insetti ed evitare di essere punti fastidiosamente.

Per esempio eliminare acqua stagnante, tenere puliti i giardini, spruzzare repellenti, utilizzare gli insetticidi.

E’ importante fornire ai cittadini delle semplici indicazioni per impedire la proliferazione delle zanzare e dei pappataci che possono trasmettere molte malattie. Per esempio il virus Zika e i virus di Dengue e Chikungunya per la zanzara tigre, mentre la zanzara comune può diffondere il virus West Nile e i pappataci il parassita della leishmaniosi.

Quest’anno il numero di zanzare registrato è più basso rispetto allo stesso periodo del 2016, anche per la prolungata siccità.

Come proteggersi  fuori casa 
E’ bene proteggersi all’aperto dalle zanzare, indossando abiti di colore chiaro,  pantaloni lunghi, capi di abbigliamento a maniche lunghe e non utilizzare profumi.

Usare repellenti sulla pelle e anche sugli abiti. Fare attenzione all’uso per le donne incinte e i bambini.

Come proteggersi dentro casa

Per tenere fuori le zanzare dalla vostra camera da letto, usate le zanza­riere, condizionatori e apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine, tenendo le finestre aperte.

 

Photo Boris Smokrovic