Salute

Prevenire la trombosi: come conoscerla e come difendersi

La trombosi è un disturbo medico che si verifica quando un coagulo di sangue si forma all’interno di un vaso sanguigno e ostacola il flusso sanguigno; questa condizione può essere molto pericolosa, perché se il coagulo si aggrava può ostacolare il flusso sanguigno, può causare un ictus o un attacco cardiaco.

In questo articolo, esploreremo le cause della trombosi e i modi in cui è possibile prevenirne l’insorgenza, con particolare attenzione alle calze antitrombo.

Quali sono le cause della trombosi?

Le cause della trombosi sono molte e varie; le persone che ne hanno già sofferto in passato sono a maggior rischio di sviluppare di nuovo il disturbo, così come le persone che sono inattive o rimangono sedute o immobili per lunghi periodi di tempo. Altre cause includono la gravidanza, il parto, l’uso di contraccettivi orali e l’obesità.

Prevenzione: cosa possiamo fare per evitare casi di trombosi

La migliore prevenzione consiste in una combinazione di attività fisica regolare, una dieta equilibrata e l’uso di calze antitrombo, che possono aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue.

Le calze antitrombo sono un prodotto progettato per prevenire la trombosi. Sono state sviluppate specificatamente per le persone che hanno difficoltà a muoversi o che trascorrono molto tempo sedute o immobili; utilizzano una combinazione di compressione graduata e una tecnologia speciale che aiuta a prevenire la formazione di coaguli di sangue. Le calze antitrombo al prezzo competitivo di circa 30 euro sono in vendita su Solidea e permettono di ottenere la protezione necessaria sia in fase di post-intervento che di trattamenti specifici.

Calze antitrombo: cosa sapere prima di acquistarle

Le calze antitrombo funzionano aumentando la pressione sulle vene delle gambe, aiutando ad aumentare il flusso sanguigno, aiutando ad accelerare la circolazione sanguigna. In questo modo, possono prevenire la formazione di coaguli di sangue perché aumentano il flusso sanguigno, mantenendo il sangue in circolo.

Le calze antitrombo sono diverse dalle calze a compressione graduata?

Sono simili alle calze a compressione graduata, ma sono progettate con un obiettivo diverso. Se le prime sono utilizzate per l’edema delle gambe, il linfedema, problemi circolatori legati, problemi circolatori legati alla gravidanza; le seconde sono state progettate specificamente per prevenire la trombosi e sono fabbricate in modo tale da offrire una compressione graduata a singoli punti strategici del piede, della caviglia e della gamba anche in periodi di allettamento o degenza.

Come scegliere le calze antitrombo?

Per scegliere le calze antitrombo più adatte a ciascun individuo, è fondamentale consultare il proprio medico o specialista, che può suggerire il tipo adatto alle esigenze personali. Sono disponibili diverse misure, che possono variare dal modello alla coscia tipo autoreggente ai collant.

Le calze antitrombo possono dare sollievo alle gambe stanche?

Questi prodotti possono aiutare a ridurre i sintomi di gambe stanche e gonfie, poiché aumentano il flusso sanguigno e accelerano la circolazione sanguigna. Tuttavia, in caso di gambe stanche sarebbe più opportuno utilizzare modelli a compressione graduata che risultano anche meno faticose da gestire nell’indossarle.

La trombosi è una condizione medica molto pericolosa che può portare a gravi problemi di salute, tra cui ictus e attacchi cardiaci; la prevenzione è fondamentale per mantenere una buona salute e benessere. Indossare un paio di calze specifiche, oltre a seguire uno stile di vita equilibrato, può essere un’idea vincente.