Salute

Direttamente da Hollywood, ecco la raw diet

dieta dei vip
Se il tuo obiettivo è rimetterti in forma in vista dell’estate, l’ultimo consiglio in fatto di diete arriva nientemeno che dalle star di Hollywood. Da Robin Williams a Bryan Adams, sono moltissime le celebrità americane che si sono convertite al culto di frutta e verdura: sta infatti spopolando la row diet, il regime alimentare più in voga del momento.

Che mangiare frutta e verdura facesse bene all’organismo non è una novità, ma seguire un’alimentazione fatta di centrifugati e frullati alla lunga può risultare un’impresa. Tuttavia, a supporto di questa dieta c’è la scienza: consumando frutta e verdura rigorosamente crude, i rischi di malattie come diabete, tumori e problemi cardiovascolari e di invecchiamento precoce si riducono in maniera evidente. Il corpo riceve dai vegetali una gran quantità di vitamine, antiossidanti e sali minerali fondamentali per il benessere. Non da ultimo, la raw diet permette di perdere peso e di rimanere in forma.

Quella del “raw” poi, è più che una semplice dieta, ma un vero e proprio stile di vita che combina ragioni etiche, salutistiche ed ambientali e che in un mix di frullati, spremute e centrifugati simboleggia una visione armoniosa (e colorata) del vivere sano.

Esiste anche la versione di questo regime alimentare per i vegetariani, che permette di assumere oltre alla frutta e alla verdura anche il latte e lo yogurt. Ecco la giornata tipo dell’alimentazione vegetariana all’insegna delle crudités: a colazione, centrifugato di carote dolcificato con miele, tè verde, spremuta di arancia e un bel centrifugato di frutti verdi; a pranzo, ancora centrifugato, insalata mista di verdure crude con succo di limone e macedonia di frutta; a cena, crema fredda di cetrioli con yogurt, aglio e prezzemolo, verdure bollite con un cucchiaino d’olio e succo di limone.

La “dieta del giardino”, come la chiamano gli americani, si avvia a diventare un vero e proprio fenomeno di massa e, con essa, le città si riempiono di ristoranti e locali chic dove sorseggiare in compagnia deliziosi frullati rigorosamente salutari.