L’Huffington Post è arrivato in Italia. Ieri sera, nella splendida cornice dell’Area 56 di via Savona a Milano è stato presentato ufficialmente il nuovo sito guidato da Lucia Annunziata. In conferenza stampa erano presenti la stessa Annunziata, Arianna Huffington e i vertici di Manzoni area digitale che ha preso in concessione il nuovo prodotto editoriale. C’eravamo anche noi, curiosi di capire meglio il progetto editoriale e l’innovazione web che l’Huffington post vuole apportare nella “rete” di casa nostra. Dopo il Canada, Gran Bretagna, Francia, Spagna l’Huffington Post è arrivato anche da noi. Diretto da Lucia Annunziata, il quotidiano è nato da una partnership tra il gruppo Aol, a cui fa capo l’Huffington Post, e il Gruppo Editoriale l’Espresso. Un portale che si avvale di circa 200 blogger (ma l’obiettivo è quello di raggiungerne almeno 600) in grado di dare voce ai pensieri, di diventare un corollario alle news in primo piano. Tra i nomi noti che collaboreranno citiamo Giulio Tremonti, Maurizio Landini, Ilaria Cucchi, Daniela Santanche…Una redazione di giovani giornalisti seguirà il portale dando notizie in tempo reale, con splash news diverse per le diverse ore della giornata. Insomma un dialogo aperto con i lettori, una condivisione di informazioni e news che istituzionalizza il nuovo modo di fare comunicazione sul web.
“Per me è un’avventura nuova che mi emoziona tantissimo”, ha detto Lucia Annunziata “Dopo 25 anni di carta stampata mi dedicherò da oggi a scrivere solo per il web”.