Per sensibilizzare i giovani ad adottare le precauzione necessarie contro il virus dell’HIV è stato preso Pinocchio. Calma però.. non è il Pinocchio burattino di legno che siamo stati abituati a vedere nella favola di Collodi. Nell’era di Internet e del web 2.0 il burattino che diceva le bugie è radicalmente cambiato: è diventato grande, va in discoteca e soprattuto ha voglia di fare l’amore con una ragazza.
L’unica cosa che lo ricollega al pezzo di legno creato da Geppetto è il vizio di dire parecchie bugie: nello spot, infatti, quando la ragazza gli chiede se ha i preservativi con sè lui risponde di no e di non preoccuparsi che comunque è tutto a posto.
Alt..Pinocchio ha detto una grande bugia: c’è da preoccuparsi e anche parecchio, infatti il suo naso comincia ad allungarsi proprio come descriveva Collodi.
L’ideatrice di questo spot alquanto originale è stata l’associazione Aides che si batte da anni in Francia per sensibilizzare i giovani ad usare le precauzioni che eviteranno la trasmissione dell’HIV.
La conclusione dello spot fa riflettere e contiene una morale proprio come nelle favole normali: “A volte puoi dire delle bugie senza nemmeno saperlo”.
Aides ha come obiettivo quello di spingere il maggior numero di giovani possibili a fare il test dell’HIV, per accertare o meno l’eventuale positività al virus.
Che ne dite? Originale vero? GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO
Fonte | www.societa.panorama.it