News

Davide Astori morte ecco com’è morto scoperta la causa della morte cardiaca improvvisa

Davide Astori morte ecco com’è morto scoperta la causa della morte cardiaca improvvisa. Il capitano della Fiorentina ce lo ricorderemo tutti. Davide Astori è morto improvvisamente lo scorso 4 marzo lasciando una compagna, Francesca Fioretti, e una figlia di soli due anni. Il cuore di Astori si è fermato lentamente. Oggi i ricercatori hanno dato una spiegazione alla morte cardiaca improvvisa.

Davide Astori morte ecco com’è morto scoperta la causa della morte cardiaca improvvisa

Uno studio del policlinico di San Donato ci spiega quanto segue:

“In questo lavoro – si legge in una nota dell’Irccs – si dimostra che, indipendentemente dai sintomi, la malattia è presente sin dall’infanzia sulla superficie epicardica del ventricolo destro, sottolineando come il rischio di sviluppare aritmie ventricolari potenzialmente fatali sia presente per tutto l’arco della vita”. Le anomalie elettriche della Sindrome di Brugada sono rappresentate da gruppi di cellule “elettricamente” anomale, raggruppate come isole circondate da tessuto sano.”

“Tali isole si presentano in strati concentrici, “come una cipolla”, afferma Carlo Pappone, direttore della unità operativa di Aritmologia dell’Irccs Policlinico San Donato, “con un cerchio centrale caratterizzato da cellule più aggressive e predisposte a generare un arresto cardiocircolatorio”.

Come si combatte la causa della morte cardiaca improvvisa?

Secondo lo stesso studio “…si evidenzia la possibilità di eliminare quelle isole di tessuto elettricamente anomale, utilizzando delle onde di radiofrequenza di breve durata, con lo scopo di riportare quelle cellule a un corretto funzionamento elettrico. Sino ad ora, 350 pazienti sono stati sottoposti a tale procedura, mostrando la completa normalizzazione dell’elettrocardiogramma anche dopo la somministrazione di ajmalina”.