NewsRegali Chic

Cosa regali a Natale? L’arte del riciclo spopola tra gli italiani


Cari lettori, siamo in pieno periodo natalizio, le feste sono nell’aria e tutto intorno sa di Natale. Magnifico, se non fosse che con l’arrivo del Natale arrivano i rompicapo circa “Cosa posso regalare quest’anno?, Come posso far bella figura e far contente le persone a costo quasi nullo? E ditemi, cosa ne pensate dell’arte del riciclo? Sembrerebbe che gli italiani, causa la crisi, siano dei veri e propri maestri. Dateci una vostra opinione.A Natale spesso si ricevono regali doppi, capi d’abbigliamento della taglia sbagliata, articoli che per svariati motivi non sono di nostro gradimento e tanti altri oggetti inutili che finiscono per riempire armadi e soffitte ancora chiusi nella loro confezione.
E’ emerso da un’indagine condotta da Coldiretti/Swg che una persona su tre riciclerà ad al­tri i doni meno graditi, o li metterà in vendi­ta sul web attraverso siti come eBay. Sono coinvolti anche di generi alimentari, bottiglie di vi­no, cesti natalizi. Forse questo è un po’ eccessivo. L’ar­te del riciclo non è certo una no­vità, ma quest’anno si è rivelata un  vero e proprio boom.

Tuttavia, nonostante le ristrettezze economiche, c’è ancora una buona parte del Paese  (il 51 per cento delle persone intervistate) ­che si dichiara assolutamente contraria a questa pratica, considerandola un esempio di cattiva educa­zione. E che, proprio per questa ragio­ne, racconta di non aver mai riciclato un dono e di non avere alcuna intenzione di farlo in futuro.

Voi siete favorevoli o contrari all’arte del riciclo?