News

Come si vota elezioni Emilia Romagna 26 gennaio 2020

Come si vota elezioni Emilia Romagna 26 gennaio 2020. 26 gennaio 2020 elezioni regionali Emilia Romagna e Calabria. Come si vota? Vediamo come si vota e i candidati.

Come si vota elezioni Emilia Romagna 26 gennaio 2020

Per chi va a votare in Emilia Romagna ecco come si vota e quanti sono i candidati e le liste. Diciassette liste per sette candidati in corsa: oltre ai due big, l’attuale presidente Stefano Bonaccini  e Lucia Borgonzoni per il centrodestra (con sei liste a sostegno ciascuno), anche Simone Benini per il Movimento 5 Stelle, l’antivaccinista Domenico Battaglia per il Movimento 3V – Vaccini Vogliamo Verità, Laura Bergamini per il Partito Comunista, Marta Collot per Potere al Popolo e Stefano Lugli di Altra Emilia Romagna.

Elezioni Emilia Romagna quando si vota e come si vota

Per le elezioni in Emilia Romagna, si vota in un solo giorno (dalle 7 alle 23) per il nuovo presidente della giunta regionale e vincerà chi avrà il maggior numero di voti. Si vota anche per il rinnovo del consiglio regionale, con 50 consiglieri eletti. Una sola la scheda, di colore verde: si potrà votare per un solo candidato presidente e per una sola lista.

Ma non solo: si potrà infatti anche votare per il nome del candidato presidente prescelto e per una delle liste a lui non collegate.

Lo scrutinio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.