L’hotel The Ritz-Carlton di Berlino completa in suo restyling: eleganza e glamour
L’hotel The Ritz-Carlton di Berlino completa in suo restyling: eleganza e glamour. L’hotel The Ritz-Carlton di Berlino ha annunciato il termine di un’importante opera di ristrutturazione, del valore di 40 milioni di euro. Il restyling, finanziato in gran parte dalla proprietà (Beisheim Group), segna l’inizio di una nuova era all’insegna dell’eleganza, fil rouge di tutta struttura e del nuovo ristorante POTS. Gli interni, ispirati alla Berlino degli anni ’20 e arredati in stile Art déco, sono impreziositi da dettagli creativi che rimandano all’epoca aurea del cinema tedesco.
L’hotel The Ritz-Carlton di Berlino completa in suo restyling: eleganza e glamour
“La conclusione del meticoloso e multimilionario rinnovamento del The Ritz-Carlton, Berlin segna un momento importante per l’hotel, che è entrato nella storia in quanto struttura iconica della città” ha affermato Jenni Benzaquen, Vice President Luxury Brands – Europe, Marriott International, che prosegue “il nuovo design, presente in tutta la struttura attraverso elementi più o meno appariscenti, simboleggia alla perfezione lo splendore della Berlino degli anni ’20, celebrando al tempo stesso lo spirito di una metropoli in continua evoluzione. Inoltre, il nostro staff continuerà a fornire ai nostri ospiti il miglior servizio possibile, così da rendere memorabile il loro soggiorno in una delle capitali più magiche d’Europa”.
La tradizione cinematografica prende vita
All’interno dell’hotel, le stanze e suite sono state ridisegnate con grande immaginazione dal team londinese di G.A. Group. In particolare, la lobby è stata ripensata per accogliere gli ospiti al meglio. Qui, il punto focale è rappresentato dall’imponente scalinata in marmo e ferro battuto, accuratamente decorata e illuminata da scintillanti lampadari in cristallo, il cui effetto rimanda volutamente all’ondata di flash che caratterizza la Berlinale, il Festival internazionale del cinema di Berlino. Completano il design della hall una parete decorata in stile anni ‘20 con luccicanti calici di champagne stilizzati e una rappresentazione astratta di uno schermo che ricorda i camerini delle star del cinema.
La spaziosa lobby, arredata nello stile dei salotti letterari dell’inizio del XX secolo, è una vera e propria sala di ricreazione e rappresenta il luogo ideale per rilassarsi, scambiarsi idee o giocare a scacchi. Al suo interno si trova un appariscente camino in marmo con una scultura in sostituzione delle fiamme, sopra il quale è appeso il quadro di Jeanne Mammen She Represents (1928), una dichiarazione d’amore per la vitalità delle donne berlinesi. L’area adiacente, di giorno inondata dai raggi del sole, offre molteplici scorci su Potsdamer Platz, diventando così per gli ospiti un angolo di tranquillità dove concedersi una pausa dalla frenesia della città.

Le camere e le suite del The Ritz-Carlton, Berlin, ridisegnate con cura, sono l’emblema del lusso moderno. Al loro interno, il giorno incontra la notte nei contrasti di colori presenti sulle testiere dei letti, mentre i motivi geometrici simboleggiano Potsdamer Platz. Come la lobby, anche le stanze omaggiano la grande tradizione cinematografica della città: le eleganti toelette con specchiera ricordano i camerini delle star del grande schermo, mentre il mini-bar in legno laccato è un tributo alle valigie che gli attori utilizzavano all’epoca. Le camere sono dotate delle tecnologie più avanzate, tra cui touch screen per controllare i dispositivi elettronici dell’intera stanza e stazioni di ricarica per dispositivi elettronici incorporate nelle poltrone. Nella Carlton Club Suite, le sfumature di blu richiamano la luna e la vita notturna berlinese, mentre nella The Ritz-Carlton Suite i toni caldi e dorati rappresentano quella giornaliera.
Nuove esperienze enogastronomiche
Al The Ritz-Carlton, Berlin l’esperienza culinaria è un vero e proprio viaggio enogastronomico, che si sviluppa all’interno di quattro ristoranti e bar.
Posizionato al centro dell’hotel, The Lounge è uno spazio luminoso che risplende grazie a superfici a specchio che riflettono sul pavimento in marmo. Il lounge bar è ideale per l’afternoon tea, servito da esperti Tea Sommelier, che garantiscono un servizio personalizzato di altissimo livello. A rendere ancora più speciale questo momento della giornata contribuiscono le esibizioni di piano, che accompagnano con dolci note il tè delle cinque.
Il nuovissimo ristorante POTS, guidato da una brigata giovane e ambiziosa, propone i grandi classici della tradizione tedesca rivisitati in chiave moderna. La cucina a vista è stata creata per comunicare una filosofia di condivisione del cibo; le sedute sono comode e accoglienti ed è presente una stanza separata per i gruppi più numerosi. Il nome del ristorante è un gioco di parole: da un lato rimanda a Potsdamer Platz; dall’altro alle pentole (pots) appese sopra i fornelli. Gli elementi in rame battuto o spazzolato, filo conduttore dell’arredamento del ristorante, si rifanno ai grandi contenitori usati per la fermentazione delle birra tedesca. Il ristorante dispone anche di una terrazza affacciata sull’adiacente Sony Center e sul parco Henriette Herz, ideale in estate per pranzi light o per una cena in tranquillità.

Il bar The Curtain Club è contraddistinto da una straordinaria combinazione tra la raffinatezza tipica dell’Art déco e la spensieratezza dei Paesi latino-americani. Progettato come una hacienda sudamericana, il bar presenta al centro una Living Room con un palco per le esibizioni di musica dal vivo. Il pluripremiato mixologist e chef Arnd Heissen e il suo team guidano gli ospiti in un affascinante viaggio culinario attraverso il Sud America, attraverso esclusivi cocktail a base di ingredienti ricercati ed essenze provenienti proprio da questo continente.
Realizzato nei toni del rosso e dell’oro, il Fragrances Bar è un punto di riferimento quando si parla di mixologia. Il nome si deve all’importanza che le fragranze e le profumazioni assumono nei cocktail di Arnd Heissen, che intrattiene gli ospiti con creazioni profumate. L’esperienza è interattiva: gli ospiti sono invitati a scegliere il loro drink preferito dalla lista Hall of Fame, una selezione di cocktail ispirati a profumi gourmet di altissima qualità. Anche il design del bar richiama i flaconi dei profumi, mentre i liquori e gli ingredienti sono conservati in bottiglie in vetro che ricordano quelle delle farmacie antiche, sottolineando così il la passione dei Heissen per la sperimentazione. Gli specchi neri, infine, creano un’atmosfera sensuale e mistica, accentuata dalle sei illustrazioni realizzate dall’artista avanguardista Tina Berning e ispirate alla Golden Age.
Wellness e riunioni in grande stile
Ripensata dallo studio di interni Carbone Design, la nuova area wellness aggiunge un tocco di glamour ai momenti di fitness e relax. Gli ospiti possono inoltre approfittare di due saune e di una palestra all’avanguardia, oltre che a scegliere i trattamenti benessere all’interno di uno Spa menu ricco di proposte.
L’hotel dispone anche di una sala da ballo divisibile all’interno della sala riunioni Beletage, luogo ideale sia per party esclusivi che per eventi aziendali. Lasciandosi ispirare dalla vita notturna degli anni ’20, lo studio di illuminazione Lasvit vi ha optato per grandi lampadari in cristallo di Boemia dalle forme originali, che conferiscono una nuova spazialità alla stanza. Infine, un totale di 1800 metri quadri è stato destinato ad altre sette sale per eventi, attrezzate con le più moderne tecnologie.

