A Bolzano e dintorni novità d’autunno, in cucina arrivano le mele antiche.
Sboccia la stagione delle mele a varietà originaria per un connubio di autentiche delizie culinarie. Le mele sono un’espressione tipica del gusto dell’Alto Adige, dove viene coltivato il 50% della produzione italiana.
Nell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti, (www.bolzanodintorni.info) si possono gustare i prelibati piatti regionali a base di mela e acquistare i frutti profumati e le specialità gastronomiche a km 0.
In questi ultimi anni sono state riscoperte delle specialità regionali originali, ovvero antiche qualità di mele che oggi sono coltivate solo in pochi esemplari sparsi in piccoli appezzamenti e masi lungo le pendici delle valli.
Lo Chef Herbert Hintner del ristorante Zur Rose di Appiano (BZ) è tra i promotori di questa selezione e valorizzazione dei diversi prodotti rari e autoctoni che impiega in cucina, le predilige proprio per la loro fragranza, perfetta per seguire le ricerche creative della cucina contemporanea più raffinata.
Le sue scoperte sono il frutto di ricerche e coltivazioni realizzate insieme ai contadini delle valli nei dintorni di Bolzano.
Appuntamenti:
– APPIANO: ogni mercoledì alle ore 10:00 “Il mondo delle mele” – Seminario sulla coltivazione delle mele e visita di un consorzio di frutta. Durata ca. 2 ore – gratuito. Prenotazione presso l’Associazione Turistica di Appiano entro martedì, min. 6 persone, max. 15 – 18 persone. Ulteriori informazioni presso l’Associazione Turistica Appiano, tel. 0471 66 22 06, www.appiano.com
– CASTELFEDER: ogni venerdì, dalla primavera fino al 31 ottobre, alle ore 10 viene organizzato dall’Associazione Turistica Castelfeder una visita dei frutteti con un esperto del settore, durata circa 2 ore. Una mattina intera viene dedicata, durante una gita nei frutteti ad Ora, alla storia delle mele: la coltivazione, le varietà, le specialità delle mele dell’Alto Adige. Ulteriori Informazioni presso l’Associazione Turistica Castelfeder, tel. 0471 810231, www.castelfeder.info Iscrizioni fino al giorno precedente all’Ass. Turistica Castelfeder (min. 6 partecipanti – gratuito)
