Arte

Scoperto dipinto di Leonardo, “La bella principessa”. Sarà esposto per la prima volta in un’importante mostra sul rinascimento a Goteborg

da Vinci_La Bella Principessa_
Un dipinto finora sconosciuto di Leonardo da Vinci è il pezzo più spettacolare di una grande mostra prevista per l’anno prossimo a Göteborg, che vedrà esposte opere dei tre più noti maestri del Rinascimento italiano. Il dipinto in questione, intitolato ”La Bella Principessa” solo recentemente è stato attribuito a Leonardo.  

Diverse opere di Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello saranno esposte alla Eriksbergshallen nell’ambito della mostra E luce fu dal 20 marzo al 15 agosto 2010. È la prima volta che i tre maestri vengono messi a confronto in questo modo al di fuori dell’Italia.

Il dipinto di Leonardo scoperto da poco fu venduto a un’asta di Christie´s a 19.000 dollari nel 1998. L’opera, che rappresenta una giovane donna di profilo, veniva  definita all’epoca come un ”primo Ottocento di provenienza tedesca”. Nel 2007 il dipinto viene rivenduto al collezionista di origine canadese Peter Silverman alla stessa cifra che era stata pagata all’asta nove anni prima.

Eriksbergshallen_Photo

Ma Silverman intuisce che il dipinto potrebbe in realtà avere un autore diverso e soprattutto più importante, e lo sottopone alle più moderne tecniche di autenticazione. Oggi, grazie anche alla prova dell’impronta digitale, un vasto gruppo di esperti incaricati di eseguire le perizie è concorde nell’individuare definitivamente nel dipinto un autentico Leonardo. Di conseguenza il valore del dipinto è salito a 100 milioni di sterline, più di cento milioni di euro.

Tra gli esperti di Leonardo da Vinci che hanno stabilito l’attribuzione del dipinto al genio universale italiano troviamo Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Leonardo da Vinci a Vinci e direttore artistico della mostra che si svolgerà l’anno prossimo a Göteborg.