Altro che primavera, pioggia e neve nei prossimi giorni: l’inverno non finisce più
Siamo arrivati, ormai, al mese di aprile e la primavera sembra voler entrare a sprazzi, lasciando venire con sé ancora l’inverno. La domanda è: quando finirà il freddo? Cosa dicono le previsioni meteo?
A quanto pare sembrano non promettere nulla di buono. Gli esperti, infatti, sono davvero poco fiduciosi nell’arrivo di quel sole che spazzi via definitivamente il freddo invernale. Cerchiamo di capire insieme, allora, cosa ci aspetta per i prossimi giorni.
È in arrivo, infatti, ancora dell’aria fredda dai Balcani che porterà un nuovo calo delle temperature sulle nostre regioni. Vediamo insieme nel dettaglio cosa succederà.
Primavera in arrivo oppure no?
Il freddo sembra non voler allentare la sua morsa sulle nostre regioni. La primavera, dal canto suo, anche se canonicamente è entrata il 21 marzo scorso, non si è fatta vedere ancora nella sua pienezza in quanto il freddo è sempre dietro l’angolo. Stiamo assistendo, infatti, a dei repentini cambi di temperature che portano con sé o caldo quasi anomalo o freddo ancora pungente.
Cosa accadrà, infatti, nei prossimi giorni? Gli esperti non prospettano nulla di buono, soprattutto per le regioni italiane che affacciano sul Mare Adriatico e anche per quelle delle zone di Nord ovest. Dell’aria fredda dai Balcani, infatti, sta per arrivare in queste zone, portando con se (come dicevamo all’inizio) un calo delle temperature e, dall’altro lato, anche piogge intense e, in alcune zone più interne, anche della neve.
A partire proprio da quelle che sono le zone del Nord Ovest, infatti, la neve cadrà sulle Alpi, come anche successo nelle scorse ore, a quote che vanno al di sopra dei 2500 metri e continueranno, anche nei prossimi giorni, ad interessare le zone di confine fra Piemonte e Valle d’Aosta. Dall’altro lato, invece, sono le piogge anche a preoccupare.
Le previsioni meteo non promettono nulla di buono
Basti pensare che, fino a qualche ora fa, in alcune zone della Campania, della Basilicata e sul Gargano, la pioggia è caduta copiosa e senza sosta, e non si esclude che, nei prossimi giorni, anche sugli Appennini possano ripetersi questi fenomeni. Ciò che dicevamo, però, è che sono le temperature a salire e a scendere, anche in modo brusco.

In alcune zone del Nord Italia, alle ore 13, si sono anche segnalati solo 9° e sulle Alpi ancora di meno. Tutto questo perché, come detto, staziona sulle nostre zone dell’aria fredda proveniente dai Balcani che porta un calo delle temperature e piogge intense, specie sulle regioni adriatiche. A cosa assisteremo nei prossimi giorni?
Al Nord le piogge saranno in graduale attenuazione ma insisteranno le nevicate su tutto l’arco Alpino. Al Centro, invece, cielo nuvoloso sulle regioni adriatiche con qualche pioggia più frequente in Abruzzo, specie nelle zone interne. Al Sud, infine, nubi e qualche pioggia sull’alta Puglia, sulla Lucania e sulla Campania interna.

