Motori

Volkswagen Golf 7, più leggera e prestazioni al top [VIDEO]


Presenta in anteprima mondiale a Berlino, ecco la nuova Golf, la Volkswagen Golf 7. Vediamo le caratteristiche più interessanti. La Golf 7 è più lunga di 56 mm rispetto al vecchio modelle e raggiunge così un totale di 4,255 metri. E’ anche più larga ovvero  1,799 grazie a un incremento di 13 millimetri. In compenso è più bassa di 38 millimetri. Più leggera. Sostanziale riduzione del peso, in media di 100 kg (a seconda delle versioni e dell’equipaggiamento) rispetto alla generazione anteriore, e un incremento dell’efficienza e quindi risparmio di consumi di circa il 23%. Ma nonostante la perdita di peso la Golf 7 è più rigida, grazie all’uso di un maggior modulo elastico e nuovi processi di fabbricazione come  l’uso di stampa a caldo e di acciai a spessore variabile. Interessante la presenza di un vero differenziale autobloccante sulle ruote anteriori.  La versione normale della Volkswagen Golf GTI 2013 monterà infatti un sistema elettronico XDS che darà l’effetto del differenziale autobloccante agendo sulla distribuzione della frenata insieme al controllo di stabilità.

Migliora anche l’abitacolo: guadagna 14 cm in senso longitudinale. Aumenta sia la distanza tra il sedile di guida e i pedali sia quella per le gambe dei passeggeri posteriori. In larghezza, al livello delle spalle, l’incremento è di 2 cm davanti e 3 dietro.

Il reparto Infotainemnt della Volkswagen Golf 7 è equipaggiato, di serie, con uno schermo tattile (touchscreen) da 5,8 pollici che può essere esteso fino ad 8 pollici nella variante top di gamma, con schermo tridimensionale, e con comandi tattili che la casa madre assicura essere simile a quello degli smartphone Apple o Android.

Ma quante sono le versioni della Golf 7 ?
Abbiamo tre linee di allestimento ovvero Trendline (versione di accesso), Comfortline (allestimento intermedio) e Highline (versione top di gamma).


Motorizzazioni La nuova Volkswagen Golf 2012 avrà a disposizione il 1.2 a benzina da 85 CV (4,9 l/100km), il 1.4 a benzina da 140 CV (con sistema Cylinder on Demand, e che consuma 4,8 litri/100km), il 1.6 TDI CR diesel da 105 CV (3,8 litri/100 km) e il 2.0 TDI CR diesel da 150 CV (4,1 litri/100km). La Golf 7 verrà commercializzata a novembre 2012 dopo la presentazione al Salone di Parigi 2012.