Smart FOR city: per questo progetto c’è budget… e ci sono 8 finalisti!
Cambiare il mondo è possibile? Scorrendo alcune delle idee presentate dai giovani startupper italiani che hanno partecipato al concorso smart FOR city, pare proprio di sì.
Il concorso, dedicato a tutte le start up italiane, è stato promosso da smart con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle nostre città, in linea con i valori che, da sempre, il marchio promuove in Italia e nel mondo.
Sono state oltre 100 le start-up che hanno partecipato al concorso smart FOR city, e tra questi sono stati selezionati gli 8 finalisti che potranno aspirare alla vittoria finale.
Le idee sono state così giudicate da un comitato di esperti messi a disposizione da H-Farm, partner del concorso e “venture incubator” che investe in piccole imprese innovative che siano in grado di supportare la trasformazione delle aziende italiane in un’ottica digitale.
Dopo una fase di analisi dei progetti presentati, è stata stilata la classica degli 8 progetti che si contendono il premio finale: 3 mesi di incubazione presso H-Farm e un contributo finale di 50.000 euro a supporto della realizzazione dell’idea.
Vediamo quali sono gli otto progetti finalisti.
GECO One di RedGECO è un progetto che ha come intento quello di fornire alle smart cities e alle imprese all’avanguardia un modo per monitorare l’ambiente nel quale sono inserite dei dispositivi di ricarica per i dispositivi mobili. Il prodotto, in particolare, consiste in una smart bench solare che sia in grado di ricaricare qualsiasi dispositivo dotato di una semplice e comune presa Usb. In questo modo verrà, infatti, fornita energia pulita in maniera assolutamente gratuita.
Il secondo progetto in finale è Viable: un navigatore senza schermo pensato per le biciclette e che, collegandosi direttamente via Bluetooth con il cellulare, indica la strada da percorrere attraverso semplici segnali luminosi. In questo modo viene ridotta drasticamente l’attenzione richiesta e gli spostamenti sono resi più sicuri e gradevole.
EADRONE, invece, è un Drone tecnologicamente avanzato in grado di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni che vivono in territori con un rischio sismico elevato. Questo drone, infatti, è stato progettato per operazioni quali, tra le altre, la ricerca di persone scomparse, un’accurata mappatura del territorio, controllo e vigilanza, oppure, fotografie e ripresa aeree ad altissima risoluzione.
Un altro dei progetti finalisti è G4A – Green For All: un modulo flessibile e adattabile che consente l’estensione degli edifici esistenti e dei nuovi edifici. Si tratta, in particolare, di un modulo in grado di incentivare il corretto utilizzo delle risorse ambientali e consiste in una serra con uno schermo solare pieghevole e mobile.
Skilled, invece, è una piattaforma di crowdsourcing in grado di consentire l’incontro immediato e sicuro tra domanda e offerta. Si tratta, in particolare, di un network composto da due aree: “Worker”, per chi vuole offrire le proprie competenze, ed “Employer”, per chi è alla ricerca di un contributo da parte di altri utenti.
Un altro possibile vincitore del concorso è Parcheggiamo: un’app che segnala che stai liberando un parcheggio. Chi è dotato della stessa app e sta cercando parcheggio nella stessa zona nella quale ti trovi, infatti, riceverà il segnale che si sta liberando un posto. Inoltre l’app è in grado di ricordarti dove hai lasciato la macchina, se l’hai parcheggiata correttamente e, infine, ti permetterà di pagare la sosta utilizzando direttamente il tuo cellulare.
Watt-er, invece, è un mini generatore idraulico in grado di produrre energia elettrica sfruttando il sistema idraulico di casa. Attraverso questo sistema, infatti, è possibile anche ricaricare i veicoli elettrici e può essere utilizzato per i sistemi di illuminazione.
Infine, l’ultimo progetto finalista, è CLACSOON, un servizio di carpooling urbano in real-time: sarà sufficiente, infatti, accedere alla piattaforma attraverso l’app per inserire un’offerta o una richiesta di passaggio. Sarà poi il dispositivo stesso a valutare quale potrebbe essere il luogo migliore per incontrarsi e il valore della spesa tra guidatore e passeggero.
Ognuno di questi finalisti dovrà, a questo punto, preparare un breve video nel quale presenta la sua start up e il progetto. Sarà poi la community social a fornire un proprio giudizio, suggerendo eventuali miglioramenti e o ampliamenti del progetto spesso. Il vincitore, infine, verrà eletto da un pubblico composto da H-Farm, da Mercedes-Benz e da alcuni utenti selezionati dalla community.
Se volete scoprire qualcosa in più su, sul sito ufficiale sono disponibili 8 video che hanno come protagonisti gli startupper entrati in short-list. Qual è il progetto che ti incuriosisce di più? Secondo te quale dovrebbe vincere il concorso?

