La nuova Audi S3: dinamicità compatta

La nuova Audi S3 coniuga una potenza superiore a un’efficienza innovativa. Il suo 2.0 TFSI eroga una 300 CV (221 kW) e sviluppa una coppia di 380 Nm. Il nuovo modello di punta con cambio S tronic a sei rapporti opzionale passa da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, accontentandosi però in media di soli 6,9 litri di carburante ogni 100 km. La terza generazione della compatta premium definisce nuovi parametri nel suo segmento di appartenenza.
Il motore
Affascinante dinamicità e sorprendente efficienza: la nuova Audi S3 si posiziona ai vertici della categoria. Con il cambio S tronic a sei rapporti opzionale, per scattare da 0 a 100 km/h impiega solo 4,8 secondi e con il cambio manuale 5,2 secondi; la velocità massima è in entrambi i casi limitata elettronicamente a 250 km/h. In media la nuova S3 con S tronic si accontenta di 6,9 litri di carburante ogni 100 km, con emissioni di CO2 di 159 gr/km (con cambio manuale; 7,0 litri ogni 100 km, 162 gr/km). Rispetto al modello precedente con cambio manuale il consumo si è ridotto di 1,5 litri ogni 100 km, corrispondenti a una riduzione di 35 grammi di CO2 al chilometro.
Nella strategia del downsizing di Audi, il 2.0 TFSI rappresenta una nuova pietra miliare. Sviluppato ex novo, in comune con il suo predecessore, eletto per cinque volte consecutive “International Engine of the Year”, ha solo la cilindrata di 1.984 cm3 (alesaggio x corsa 82,5 x 92,8 mm). Il quattro cilindri compatto pesa solo 148 kg, ben 5 kg in meno del suo predecessore. A 5.500 giri la potenza nominale corrisponde a 300 CV (221 kW); il regime massimo è di 6.800 giri. Nell’ampia fascia di regime fra 1.800 e i 5.500 giri, sviluppa una coppia di 380 Nm.
Da vero motore sportivo, il 2.0 TFSI reagisce spontaneamente ai comandi del pedale dell’acceleratore. Il suo sound potente è particolarmente intenso quando il sistema di regolazione modulare “Audi drive select” è in modalità “dynamic”. In questo caso il motore risponde in modo ancora più diretto ai comandi dell’acceleratore; una breve accelerazione intermedia accompagna il cambio di marcia dell’S tronic. A un carico e a un regime superiori le due valvole acustiche nell’impianto di scarico si aprono e la sonorità diventa ancora più possente. Due alberi di bilanciamento controrotanti con un numero di giri doppio rispetto all’albero motore garantiscono un’elevata fluidità meccanica al propulsore.
Numerosi dettagli sottolineano le alte prestazioni del nuovo quattro cilindri. Pistoni in alluminio modificati nonché bielle più robuste con nuovi cuscinetti trasmettono le forze all’albero motore. Sono stati applicati dei rinforzi ai reggispinta principali e al cappello di banco del basamento. La testa del cilindro è composta da una nuova lega di alluminio-silicio particolarmente leggera che si distingue per elevata robustezza e resistenza alla temperatura.
Il grande turbocompressore, anch’esso sviluppato ex novo, è progettato per temperature dei gas di scarico fino a 1.000 gradi Celsius. Con la sua pressione di alimentazione massima di 1,2 bar comprime 1.000 kg ovvero 850.000 litri di aria all’ora. Un intercooler aria/aria ad alte prestazioni riduce notevolmente la temperatura dell’aria compressa, incrementando la quantità d’aria necessaria per la combustione e quindi il tenore di ossigeno. La valvola wastegate a gestione elettronica è molto rapida e precisa; riduce il lavoro di cambio di carico poiché a carico parziale riduce la pressione di sovralimentazione di base e quindi la contropressione dei gas di scarico.
Doppia iniezione: pronti per i futuri limiti sulle emissioni di scarico
Il 2.0 TFSI presenta soluzioni innovative della piattaforma modulare di efficienza Audi. Una di queste è l’iniezione indiretta supplementare che integra l’iniezione diretta di benzina FSI in condizioni di carico parziale. In questo modo si riducono i consumi e le emissioni d particolato: il quattro cilindri è già conforme ai limiti che entreranno in vigore dal 2017 nella seconda fase della norma Euro 6. L’iniezione FSI sviluppa fino a 200 bar e subentra nelle fasi di avvio e nei carichi elevati: in questo caso gli iniettori maggiorati hanno sei fori ciascuno.
I quattro cilindri vengono sempre riempiti in modo ottimale. L’albero a camme sul lato di aspirazione può essere regolato in continuo di 60 gradi rispetto all’angolo di manovella, sul lato di scarico di 30 gradi; sul lato di scarico inoltre l’Audi valvelift system varia l’alzata delle valvole su due livelli. Cosiddette valvole “drumble” (da “Drall” – turbolenza – e “tumble”) regolano in modo mirato il moto vorticoso dell’aria in ingresso.
Il collettore di scarico è integrato nella testa del cilindro, dove entra in contatto con il refrigerante. Questa soluzione abbassa la temperatura del gas di scarico e accelera il riscaldamento dopo l’accensione a freddo. Con l’innovativo sistema di gestione termica, il flusso del refrigerante viene regolato da due diaframmi rotativi riuniti in un modulo. La loro funzione è di portare velocemente l’olio del motore alla temperatura di esercizio dopo l’avvio. In questo modo è possibile ottenere sempre il miglior compromesso fra minimo attrito e massimo rendimento termodinamico.
Il nuovo rivestimento delle camicie dei pistoni e i cuscinetti degli alberi di bilanciamento mantengono bassi gli attriti interni. La pompa dell’olio si regola in base alle condizioni del momento. Il pacchetto di tecnologie per l’efficienza è completato dal sistema Start&Stop di serie.
La trasmissione
Nella nuova Audi S3 la trasmissione della forza è affidata a un cambio manuale a sei marce con un alloggiamento leggero in magnesio che si comanda con facilità e precisione. In alternativa Audi offre l’S tronic. Come nel cambio manuale, le marce inferiori sono ravvicinate, mentre in sesta il rapporto di trasmissione è lungo per ridurre i consumi. Un’altra caratteristica comune è l’elevato rendimento.
Il cambio a doppia frizione della nuova S3 può essere azionato tramite la leva selettrice o con i bilancieri al volante opzionali. Oltre al comando manuale, sono a disposizione due modalità di esercizio automatico. In modalità D il cambio è orientato al contenimento dei consumi, mentre in modalità S l’andatura è più sportiva e i regimi di rotazione del motore sono più alti.
Il “launch control” gestisce l’accelerazione massima nelle partenze da fermo. Un’altra peculiarità dell’S tronic a sei rapporti è il passaggio in folle per risparmiare carburante. Si attiva quando il sistema di regolazione modulare
“Audi drive select” è in modalità “efficiency” e il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore.
Il cambio S tronic a sei rapporti è formato da due cambi in uno e da due frizioni a lamelle che si fanno carico di azionare le diverse marce. La frizione esterna, di grandi dimensioni, trasmette la coppia mediante un albero pieno alle ruote dentate del gruppo di rapporti dispari, ovvero al primo, al terzo e al quinto rapporto. Intorno all’albero pieno ruota un albero cavo. Questo è collegato alla seconda frizione, più piccola, che è alloggiata all’interno della frizione più grande e che azione gli ingranaggi del gruppo di marce pari (seconda, quarta, sesta e retromarcia).
I due cambi parziali sono sempre attivi, ma solo uno è collegato con il motore. Quando, ad esempio, il guidatore accelera in terza, nel secondo cambio è già pre-innestata la quarta. I cambi di marcia avvengono con un’alternanza delle due frizioni: la prima si innesta quando la seconda è disinnestata e viceversa. Tutto avviene in pochi millesimi di secondo senza alcuna interruzione percettibile della forza di trazione, in modo rapido e morbido.
Sulla nuova Audi S3 la trazione integrale quattro è di serie. In questo modo l’accelerazione in uscita dalle curve può essere effettuata prima e in maggiore sicurezza. La guida della Audi S3 è dinamica e stabile in tutte le condizioni, specialmente in caso di pioggia o neve, dove dimostra tutta la sua superiorità.
Il cuore della trazione quattro è la nuova frizione idraulica a lamelle con comando elettronico. Questa frizione compatta e robusta è posizionata al fondo dell’albero cardanico prima del differenziale elettronico sull’assale posteriore, dove, nonostante il suo peso relativamente ridotto, contribuisce a una ripartizione equilibrata del carico sugli assi. Al suo interno racchiude un pacco lamellare in bagno d’olio. Le corone d’attrito metalliche sono poste a coppie una dietro l’altra. Ogni corona ingrana in modo fisso con la scatola che ruota con l’albero cardanico, l’altra corona ingrana invece in modo fisso con l’albero di uscita verso il differenziale posteriore.
Durante la marcia normale la frizione trasmette le forze del motore in prevalenza sulle ruote anteriori. Nel caso in cui non dovessero avere aderenza può inviare la coppia all’asse posteriore nel giro di pochi millesimi di secondo.
Il telaio
La nuova Audi S3 offre prestazioni di guida che definiscono nuovi parametri nella categoria. La robusta compatta premium sterza con precisione, percorre le curve a elevata velocità e con minimi movimenti della carrozzeria. L’handling è preciso, sicuro e quasi neutro; le sospensioni garantiscono in ogni frangente un buon comfort.
Rispetto al modello precedente, l’asse anteriore è stato spostato in avanti di
42 mm, il nuovo 2.0 TFSI è montato con un’inclinazione all’indietro di 12 gradi. Il telaio ausiliario e i supporti oscillanti delle sospensioni ruota anteriori, i parafanghi anteriori e il cofano sono in alluminio. Insieme al motore più leggero permettono di ridurre il peso di circa 22 kg.
Dinamica di guida premendo un tasto: “Audi drive select”
Il sistema di regolazione modulare “Audi drive select” di serie unisce le caratteristiche del pedale dell’acceleratore elettronico, la comodità dello sterzo progressivo e i punti di innesto dell’S tronic opzionale.
Tramite un pulsante il conducente può decidere se impostare questi sistemi sulla modalità comfort, auto, dynamic, efficiency o individual; la modalità individual (a partire da equipaggiamenti con MMI Radio) permette di impostare entro certi limiti il proprio profilo preferito. Nella modalità efficiency, anche il climatizzatore automatico comfort di serie, il regolatore di velocità o l’“adaptive cruise control”, nonché i proiettori “Audi adaptive light” funzionano in modo da ottimizzare i consumi.
Un altro elemento opzionale integrato nelle regolazioni di “Audi drive select” è l’“Audi magnetic ride”, il sistema di regolazione elettromagnetica degli ammortizzatori. Nei pistoni degli ammortizzatori circola un olio idrocarburico sintetico contenente microscopiche particelle magnetiche. Quando viene applicata tensione a una bobina, le particelle magnetiche si orientano trasversalmente alla direzione del flusso dell’olio, rallentandone il passaggio attraverso i canali del pistone.
La centralina analizza costantemente le condizioni della strada e lo stile di guida continuando ad adattare le forze ammortizzanti in pochi millisecondi. Il conducente può selezionare tre diverse modalità. In modalità automatica la nuova S3 procede armoniosamente e in quella comfort offre una marcia relativamente morbida. Nella modalità sportiva aderisce con decisione alla strada. La reazione alla sterzata diventa ancora più immediata e il rollio subisce una notevole limitazione.
La carrozzeria
La costruzione leggera è una delle competenze chiave di Audi. La nuova S3, trazione integrale quattro inclusa, non supera i 1.395 kg di peso. Rispetto al modello precedente, il peso a vuoto è diminuito di 60 kg. La carrozzeria da sola ha subito una riduzione del peso di 28 kg.
Nella cellula dell’abitacolo della nuova Audi S3 gli acciaio formati a caldo costituiscono una robusta struttura: la loro estrema resistenza e il conseguente peso ridotto sono dovuti a un notevole sbalzo termico in fase di forgiatura. Il loro impiego raggiunge il 26% della carrozzeria. Una cosiddetta lamiera “tailored rolled blank” forma il raccordo tra il pavimento e la parte posteriore della vettura. I parafanghi anteriori e il cofano sono in alluminio.
La lavorazione dei componenti in alluminio è una sfida particolarmente impegnativa ed è qui che Audi sfrutta tutto il suo know-how in materia di costruzione ultraleggera. Nella costruzione della carrozzeria della nuova S3 è stata adottata in ogni dettaglio la precisione che contraddistingue la Casa in tutti i settori. Tra la fiancata e il tetto, entrambi in acciaio, è presente un cordone di saldatura Plasmatron. Le tolleranze ammesse per questa giunzione sono solo di pochi decimi di millimetro: il cordone forma una fuga zero, praticamente invisibile.
La carrozzeria della nuova Audi S3 presenta ulteriori punti di forza. In termini di rigidità torsionale statica e dinamica, raggiunge dei valori eccellenti; ciò assicura un’elevata precisione degli accoppiamenti in fase di produzione e un maggiore comfort acustico a bordo della vettura. Fa parte della dotazione di serie il parabrezza insonorizzante; molte altre soluzioni riducono la rumorosità interna.
La nuova Audi S3 può vantare un livello di sicurezza eccellente. Numerosi accorgimenti particolari interagiscono per migliorare le caratteristiche di aerodinamica e acustica. Il sottoscocca è completamente carenato e particolare attenzione è stata dedicata anche al flusso dell’aria attraverso il vano motore. La nuova Audi S3 è lunga 4.254 mm, larga 1.777 mm e alta 1.401 mm. Il passo è di 2.596 mm, 18 mm in più rispetto al modello precedente.

Il design degli esterni
La tre porte si impone sulla strada con la sua linea da coupé. Tutti gli elementi del suo design sono accurati e incisivi. Il cofano ribassato, la caratteristica linea tornado sotto i finestrini e la decisa inclinazione del montante posteriore slanciano la carrozzeria.
La nuova Audi S3 è dotata della calandra single-frame caratteristica delle versioni S. Il suo inserto è in grigio platino opaco mentre la cornice è cromata. Nel paraurti di nuova realizzazione le prese d’aria sono incorniciate da profili marcati, nervature doppie in look alluminio strutturano gli inserti romboidali neri.
Audi fornisce come dotazione di serie i fari con tecnologia xeno plus. Le luci diurne in tecnologia LED formano un sottile profilo luminoso omogeneo sul bordo superiore interno dei fari che le fa assomigliare a delle sopracciglia. Come integrazione è disponibile l’“adaptive light” che illumina la strada in modo eccellente. Per la S3 queste luci possono anche esser completate con la regolazione dinamica della profondità dei fari.
Con i proiettori in tecnologia LED opzionali, Audi introduce nel segmento delle compatte una dotazione finora riservata alle vetture di classe superiore. Questi proiettori high-end riuniscono numerose funzioni: anabbaglianti, abbaglianti, luci diurne, indicatori di direzione, luci di svolta, all-weather lights e luci per l’autostrada. La distribuzione della luce si adatta alla velocità di marcia; in combinazione l’MMI Navigation plus opzionale è anche disponibile una luce speciale per incroci.
Il design dei proiettori LED è affascinante quanto la loro tecnologia. Nove chip LED ad alte prestazioni in due riflettori a forma libera generano la luce anabbagliante, gli abbaglianti illuminano attraverso la piastra decorativa in alluminio con dieci LED ad alte prestazioni. Le luci di svolta e all-weather sono integrate in un modulo specifico; le luci diurne e di direzione, generate da un conduttore in fibra ottica, formano un sottile profilo nella parte superiore dell’alloggiamento. Un profilo ad ala (“wing”) struttura la parte interna dei fari.
Nella vista laterale della nuova Audi S3 spiccano i gusci degli specchietti retrovisivi esterni in look alluminio e i battitacchi pronunciati. Il lungo spoiler posteriore sul tetto è in tinta con la carrozzeria con piccoli listelli laterali aerodinamici in nero lucido.
I colori della carrozzeria disponibili sono 12. I colori pastello sono Bianco Amalfi, Rosso Brillante e Nero Brillante. Le vernici metallizzate sono disponibili nei colori Marrone Beluga, Argento Ghiaccio, Bianco Ghiacciaio, Grigio Monsone e Blu Scuba. Completano il quadro i colori perla Rosso Misano e Nero Profondo. I colori cristallo Blu Estoril e Nero Pantera sono esclusivi per la nuova S3. Con il programma Audi exclusive il Cliente può scegliere i propri colori personalizzati.
Il paraurti posteriore è stato ridisegnato. Il diffusore grigio platino separato da un doppio listello in look alluminio comprende i quattro terminali ovali dell’impianto di scarico cromati. I gruppi ottici posteriori sono in gran parte a LED. La luce di posizione posteriore, generata da un conduttore in fibra ottica, ha una forma arcuata piatta.
Gli interni
Gli spaziosi interni della nuova Audi S3 riprendono il design dinamico degli esterni. Un arco a sbalzo avvolge la plancia, che si presenta snella e piatta dando l’impressione di essere sospesa sulla consolle centrale. Le bocchette di ventilazione circolari e il pannello di comando del climatizzatore conferiscono un tocco estetico e tattile distintivo. I comandi sono chiari e intuitivi come in tutte le Audi, la qualità è eccellente. Il bagagliaio ha una capienza di 325 litri, che diventano 1.060 abbattendo lo schienale del divano.
Il carattere sportivo della compatta premium emerge da molti dettagli. I quadranti della strumentazione sono quelli caratteristici delle versioni S, di colore grigio con cifre e lancette bianchi. Nel contagiri sono integrati un logo S3 in look 3D e un indicatore della pressione di sovralimentazione. Il sistema d’informazione per il conducente a colori con cronometro è di serie, il monitor di bordo a scomparsa con comando elettrico, di appena 11 mm di spessore (di serie a partire da equipaggiamenti con MMI Radio), si avvia all’accensione con un’esclusiva schermata S3. Di serie è previsto un volante sportivo in pelle con emblema S3; su richiesta Audi fornisce due volanti sportivi in pelle multifunzione, entrambi con bordo inferiore appiattito. In combinazione con il cambio S tronic opzionale sono disponibili bilancieri in alluminio. Altre caratteristiche specifiche delle versioni S sono l’anello rosso del pulsante Start-Stop e i pedali in acciaio inox spazzolato.
I sedili sportivi sono di nuova realizzazione. I cuscini sono estraibili e negli schienali è riportata la scritta S3. Un bracciolo centrale, regolabile in lunghezza e inclinazione aumenta il comfort.
Per i rivestimenti sono disponibili tre varianti. La prima, di serie, prevede i robusti pannelli laterali in pelle Nappa perla e le sezioni centrali in stoffa. La seconda è una combinazione tra Alcantara traforata e pelle Nappa perla. La terza variante è un accostamento di pelle Velvet e pelle Nappa fine. Su richiesta Audi fornisce anche i sedili sportivi S con appoggiatesta integrato e trapuntatura a rombi in corrispondenza delle spalle. Per tutte le varianti sono disponibili sedili riscaldati.
Gli interni della nuova S3, incluso il cielo, sono neri con accenti creati dagli inserti decorativi in alluminio opaco spazzolato o in nero. Come alternativa particolarmente esclusiva si può scegliere la Audi design selection bicolore in nero/rosso corso. Il programma Audi exclusive offre numerose altre possibilità di personalizzazione.
L’equipaggiamento
La nuova Audi S3 sarà disponibile presso i concessionari a metà del 2013.
L’equipaggiamento di serie previsto per il nuovo modello di punta della serie A3 è molto ricco. Oltre alle speciali modifiche relative a esterni, interni, motore, trasmissione e telaio, comprende i fari xeno plus con luce diurna in tecnologia LED, il climatizzatore automatico comfort con regolazione bi-zona, il pacchetto soluzioni portaoggetti e l’allarme.
L’offerta di opzioni di comfort e sportive definisce nuovi standard nella categoria. Essa comprende fra l’altro l’“Audi adaptive light” per i fari xeno plus, anche con regolazione dinamica della profondità dei fari, i proiettori in tecnologia LED, il pacchetto luci, la chiave comfort, il tetto panoramico in vetro e cristalli posteriori oscurati.
Su richiesta Audi offre per la nuova S3 tutti i sistemi di assistenza al conducente con le tecnologie più all’avanguardia disponibili per questa serie di modelli. L’elemento centrale è l’“adaptive cruise control” che, in combinazione con il sistema di sicurezza “Audi pre sense front”, al di sotto dei 30 km/h applica autonomamente la forza frenante massima. Oltre a “Audi pre sense basic”, “Audi side assist”, “Audi active lane assist” e il riconoscimento dei segnali stradali basato su videocamera, l’offerta prevede anche l’assistente al parcheggio che facilita notevolmente al conducente le manovre in entrata e uscita in fase di parcheggio.

