Motori

Ecco la nuova Audi A1, the Next Big Audi. Foto

_bigaudi_a1_sportback_concept_16
La nuova Audi A1 è stata finalmente presentata al pubblico. La nuova Audi A1 in meno di 4 metri, porta classe e sportività nel segmento delle auto compatte . Pensata per i giovani, è ideale per coloro che hanno bisogno di una citycar. Le sue proporzioni fra ingombri esterni ed abitabilità, unita all’eleganza del design moderno e sportivo la rendono il nuovo oggetto del desiderio automobilistico di chi vive la città. La nuova A1 è trendy e giovane, come mai è stata un’auto dei quattro anelli : il design moderno vede il frontale aggressivo e la coda schiacciata volutamente dalla particolare forma del lunotto; bagagliaio da 270 litri, cambio sequenziale S Tronic a 7 marce, consumi tra 3,8 e 5,4 l/100 Km e gamma motori TFSI da 86 e 122 Cv o diesel TDI da 90 Cv di ultima generazione.

Per quanto riguarda la personalizzazione è possibile scegliere l’allestimento Ambition, che monta già di serie i cerchi in lega da 16 pollici, abbinati all’assetto sportivo e varie rifiniture cromate; dotazioni come il computer di bordo, la possibilità di scegliere l’impianto audio firmato Bose, due livelli di sistema di navigatore satellitare (uno dei quali è lo stesso montato dall’Audi A8). A sottolineare l’impatto estetico sportivo sono i fari a LED abbinati ai fari allo Xenon, ed i cerchi in lega che spaziano dai 15 ai 17 pollici.

Tutte le A1 montano di serie i sistemi Start/Stop e per il recupero dell’energia in frenata sia l’offerta di motori, composta unicamente da unità turbo a iniezione diretta. La gamma dei motori a benzina è composta dai TFSI 1.200 da 86 cv e 1.400 da 122 cv. Quest’ultimo si declina in due varianti – una particolarmente ecologica che emette 119 g/km di CO2 e con la quale non si possono scegliere optional penalizzanti per l’efficienza aerodinamica ed energetica, un’altra da 122 g/km – ed è inizialmente proposto unicamente con il cambio a doppia frizione con 7 marce STronic. Più avanti sarà disponibile anche con il cambio manuale a sei rapporti. A queste unità si affianca il turbodiesel di 1,6 litri con 105 cv