Donne e motori. Motori e poenza. Potenza e prezzo. La Bugatti Veyron protagonista alla Milano Fashion week, fuori dalla sfilata di Fay. In tempo reale postiamo le immagini di questa splendida vettura oggetto di campagna pubblicitaria durante la settimana della moda milanese. La Veyron è nota per essere una delle auto di serie più costose al mondo durante il periodo di produzione ed è stata al lancio l’autovettura di serie (sebbene in piccola serie) più veloce mai costruita, con una velocità massima di 408,47 km/h. Il prezzo ? Un milione e 400mila eruo tasse escluse. La prima vettura della serie è stata venduta per una cifra pari a 3 milioni di euro. Un gioiello ? No, molto di più !!
Ecco cosa ci racconta Wikipedia sulla Bugatti Veyron. La Veyron monta un motore W16 di 7.993 cc di cilindrata (86 mm di alesaggio x 86 mm di corsa), composto da 2 coppie di 2 bancate a V stretta di 4 cilindri ciascuna disposte tra loro con un angolo di 90°. Ogni cilindro ha 4 valvole, per un totale di 64. Il propulsore è sovralimentato mediante 4 turbocompressori, grazie ai quali eroga 1001 CV (1200 CV nella versioni Super Sport e Grand Sport Vitesse) di potenza massima dichiarata a 6.000 giri/minuto[2], con un rapporto potenza-peso di 529CV/t; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto. Il progetto del W16 è in realtà derivato da quello del W8 montato sulla quinta serie della Volkswagen Passat, la cui cilindrata unitaria (ossia la cilindrata di ciascun cilindro) corrisponde a quella del W16.
La potenza del motore viene trasmessa alle ruote attraverso un cambio di tipo DSG a doppia frizione a 7 marce, attuato da paddles posti dietro al volante; il tempo di cambiata è di 150ms: in pratica in ogni momento sono in presa due marce simultaneamente. La trazione è integrale permanente, con un giunto viscoso centrale prodotto dalla svedese Haldex. Gli pneumatici run-flat, prodotti da Michelin, sono progettati specificatamente per sopportare la velocità massima della Veyron, e hanno l’inusuale misura di 245/690 R20,47 all’anteriore e 365/710 R21,26 al posteriore. Un treno di gomme dura in media novemila chilometri e costa approssimativamente quindicimila euro.
Foto nella nostra galleria !