Moda Uomo

Vestire sostenibile? Harmont & Blaine lancia 25 camicie in cotone biologico

Per festeggiare il suo 25esimo anniversario, Harmont & Blaine ha creato una collezione esclusiva.

La “25th Anniversary Collection” si compone di 25 camicie che richiamano le trame e i tessuti che hanno reso famoso Harmont & Blaine nel corso degli anni. Ma non è tutto.

Lo spirito dell’azienda è sempre stato rivolto all’innovazione e alla cura dei dettagli con passione, dando vita a collezioni di vestiti originali e di altissima qualità. E così non poteva che essere anche per la linea che celebra il suo venticinquesimo compleanno.

La scelta del brand di presentare 25 capi d’abbigliamento di elevata qualità e dallo stile inconfondibile, nasce dal desiderio di mettere in evidenza la grande attenzione posta da Harmont & Blaine al tema della sostenibilità, in particolare per la scelta dei materiali utilizzati.

Protagonista della linea è, non a caso, insieme al lino il cotone organico BIOFUSION, proveniente da coltivazioni organiche e realizzato attraverso accurati sistemi di lavorazione totalmente eco-friendly.

Un cotone per essere definito organico deve rispettare i seguenti requisiti:

  • Il terreno utilizzato per la coltivazione deve aver prodotto per i tre anni precedenti esclusivamente prodotti organici;
  • I semi utilizzati non devono contenere sostanze “OGM”;
  • Non devono essere utilizzati prodotti chimici per il trattamento, come fertilizzanti, insetticidi e pesticidi chimici.
  • Il processo di defogliazione deve avvenire in maniera naturale.

La rivoluzione green del settore moda

Negli ultimi anni, la coscienza popolare è andata via via sempre più nella direzione di scelte che potessero dare un giovamento alla salute.

Regimi alimentari sempre più rivolti al bio e al naturale, soluzioni lavorative che aiutano il benessere psico-fisico e attività fisiche per la riscoperta del proprio benessere sono alcune delle più comuni pratiche per migliorare il proprio stile di vita.

Di pari passo a queste tendenze, anche il settore della moda ha mosso i primi passi verso scelte eco-sostenibili e a tutela della salute dei consumatori.

Per quanto riguarda l’alimentazione, l’attività fisica e il benessere generale del corpo, il grande pubblico risulta molto preparato e informato sui rischi e sulle migliori soluzioni. Non si può dire lo stesso delle opportunità che le scelte d’abbigliamento possono offrire in termini di salute e di uno stile di vita healthy.

Gli abiti sono a contatto con la pelle durante tutto l’arco della giornata e in molti casi anche nel corso della notte. Eppure è raro rendersi conto dei rischi correlati a una prolungata esposizione ai prodotti e ai trattamenti utilizzati durante la produzione tessile.

Capita spesso che sostanze chimiche impiegate per la lavorazione, come pesticidi, fertilizzanti e altre sostanze a supporto della produzione, non vengano smaltite correttamente e restino indelebilmente legate agli abiti.

Il rischio non è legato unicamente alla salute dell’uomo quindi, ma anche a quella dell’ambiente.

Moda e salute: i vestiti che ti fanno star bene

La soluzione ideale per avvicinarsi a uno stile di vita sano per sé e per l’ambiente circostante è data dalla scelta di indossare capi d’abbigliamento biologico, in grado di eliminare o ridurre in modo cospicuo l’utilizzo di sostanze chimiche, favorendo così la salute dei consumatori e il benessere ambientale.

Harmont&Blaine nella moda sostenibile ha rivisto i propri ideali e valori, ragione per cui ha deciso di “sposarne” a pieno la filosofia per realizzare una collezione significativa sotto più punti di vista, incentrata su:

  • ecologia: i tessuti utilizzati per la realizzazione degli abiti sono naturali, biologici e totalmente riciclabili;
  • elevata qualità: partendo dalla grande attenzione per le materie prime, arrivando alla grandissima cura e professionalità nella lavorazione, il risultato è la creazione di capi d’abbigliamento raffinati e di indiscutibile eleganza;
  • salute: indossando vestiti prodotti a partire da tessuti naturali e non trattati chimicamente, il consumatore finale evita di entrare in contatto diretto con sostanze pericolose;
  • ambiente: in fase di produzione degli abiti, la filiera biologica rispetta e preserva la salute ambientale.

Per altre notizie legate alla moda uomo, vi aspettiamo nella nostra sezione dedicata.