Pitti Uomo 2019 tra Parka e Coat le tendenze per l’uomo moderno. Una crasi tra Parka e Coat. Al plurale. Un ibrido di nuova generazione. Una composizione di sangue misto che affonda le sue radici nel concetto di Famiglia, intesa come l’appartenenza a un gruppo, difendendo però la propria unicità.
Pitti Uomo 2019 tra Parka e Coat le tendenze per l’uomo moderno
Debutta a Pitti Immagine uomo 95 (Firenze, 8-11 gennaio 2019) Parcoats Florence, brand di outerwear uomo e donna prodotto da Giovanni Allegri, imprenditore di una delle famiglie chiave della storia dello sportswear italiano, con la direzione creativa di Simone Guidarelli e Masha Brigatti.
Parcoats Florence, rigorosamente Made in Italy, riflette in maniera contemporanea i valori di heritage, tailoring e sportswear in un continuo dialogo stilistico e concettuale, animato di contrasti vibranti e sublimi accordi.
La capsule collection uomo e donna autunno-inverno 2019/20, presente in Fortezza da Basso, è composta da 24 pezzi ispirati alla libertà sartoriale anni Settanta, fondata sui concetti di recupero e creatività. Tramite una decostruzione dei capispalla, che appaiono tagliati, mescolati, rimontati, vengono esaltati dettagli in accostamenti azzardati, ma dal sapore self confidence. I materiali della tradizione come il panno di lana, il casentino, il bouclé, si accompagnano a tessuti in tela di nylon e gabardine high tech, in un’idea di contaminazione globale. L’ispirazione parte dal concetto di Tapestry, con il contrasto poi dato dal tessuto: un nylon super tecnico pensato sugli esterni e sulle fodere, usato in collezione sia in all over che in piazzato, con righe di ispirazione regimental, nei toni del terra, del ceruleo e del bordeaux. La proposta cromatica, dominante e cauta allo stesso tempo, indica ottimismo e decisione senza inutili eccessi. Parcoats Florence ha un retrogusto bourgeois.