La ricerca di nuovi talenti è di grande importanza per Vogue Italia e, per poter offrire un aggiornamento costante su tutto ciò che succederà nel corso della settimana della moda, il prestigioso mensile inaugura la nuova sezione all’interno del sito Vogue.it: Vogue per i giovani. Sarà possibile scoprire, giorno per giorno, come partecipare a eventi, inaugurazioni e fashion show aperti al pubblico, per conoscere i designer del futuro e le novità della prossima stagione.Fare in modo che Milano mantenga il suo primato di capitale della moda: è questo l’impegno che vede Vogue Italia e il Comune di Milano coinvolti attivamente nell’organizzazione di eventi, mostre e sfilate aperte al pubblico in cui i protagonisti saranno esclusivamente i giovani.
Tra le diverse iniziative, di particolare importanza è “Who is on Next?”, il concorso di scouting per fashion designer emergenti, organizzato da Altaroma e Vogue Italia, giunto alla sua sesta edizione.
A Milano, nella cornice di Palazzo Morando, mercoledì 22 settembre saranno presentate le collezioni dei dieci migliori progetti. A visionare i lavori selezionati e conoscere i giovani designer, arriveranno importanti stilisti: Giorgio Armani, Raf Simons, Donatella Versace, Roberto Cavalli, Renzo Rosso e Diego Dalla Valle.
I finalisti della sesta edizione del concorso “Who is on Next?” si dividono tra i sette emergenti per il prêt-à-porter – Rosa Clandestino, Ekran Coruh, MSGM, Dmajuscule, Elisa Palomino, Gail Sorronda e Bragia – e i tre per gli accessori – Arnoldo Battois, Jerome C. Rousseau e Claudio Montias Milano.
Nelle sale di Palazzo Morando, inoltre, troverà spazio una selezione delle creazioni di stilisti internazionali emergenti selezionati per VOGUE Talents, allegato di Vogue Italia e giunto alla seconda edizione.
Giovedì 23 la mostra sarà aperta al pubblico: un appuntamento “open” per permettere a tutti di immergersi nella creatività milanese.
Trovare nuovi nomi significa costruire nuove imprese, più lavoro e avere così un ulteriore conferma del valore del Made in Italy- ha dichiarato Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia. Lo scouting di nuovi talenti è importante anche per l’immagine del nostro Paese: i giovani sono il futuro e solo credendo in loro è possibile aiutarli.
Domenica 26 settembre, i sette finalisti del prêt-à-porter avranno a disposizione una passerella d’eccezione: le loro collezioni, insieme a quelle di due ospiti d’eccezione – David Koma e Josephine Ohne-Titel, rispettivamente dalle passerelle di Londra e New York – sfileranno infatti in piazza Duomo a partire dalle ore 20 e la serata si trasformerà in una vera e propria festa della moda, a cui tutta la città è invitata a partecipare.
Nello stesso giorno, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Steven Meisel e di Tim Walker “The Scent of the Future”, una rivoluzionaria mostra in 3D, un percorso plurisensoriale organizzato da Franca Sozzani e P&G Prestige presso Palazzo Citterio, in via Brera 14. Le spettacolari immagini 3D sono state anticipate dal numero di settembre di Vogue Italia.
Partner di spicco di questa edizione di “Who is on Next?” è Alcantara®, brand sempre impegnato nella promozione dei giovani talenti e per il terzo anno yoox.com, portale di moda e design leader nel mondo, ha riconfermato la sua collaborazione e il sostegno a “Who is on Next?” in qualità di online e retail media partner. Spazio anche alla solidarietà con il lancio di Fashion Freedom, progetto di solidarietà internazionale tra Unicoop Firenze per il network Coop, Who is on Next? e l’International Trade Centre, agenzia operativa dell’ONU e della World Trade Organization.