Refrigue collezione autunno inverno 2012-2013

Per la prossima stagione Autunno-Inverno 2012-2013, Refrigue, che festeggia i suoi 10 anni di presenza sul mercato italiano, ritorna alle origini proponendo un abbigliamento più tecnico, costituito da capi funzionali, caldi e confortevoli. Il brand presenta una collezione molto ricca e varia, in fatto di materiali e colori, ispirandosi a tre temi fondamentali. I PAESI DEL GRANDE FREDDO: questa linea si ispira alle atmosfere rigide di paesi come il Canada e Alaska, offrendo un abbigliamento adatto ad esplorare la giungla urbana, con felponi, camicie imbottite, giacconi di panno e piumini, caldi e adeguati ad ogni situazione. Il parka è il capo emblematico della linea. Adottato dall’esercito americano durante la seconda guerra mondiale, è stato successivamente rivisitato e utilizzato dagli sportivi durante le gare con le slitte tra Alaska e Canada. Refrigue reinterpreta questo capo in chiave “OLD AMERICAN MILITARY”, proponendo una versione in cotone lavato, mentre i capi in Nylon Oxford 420D continuano a svolgere la funzione protettiva -30 gradi.
LA VITA ALL’ARIA APERTA: Eskimo, Montgomery, camicie in cotone mano pesca e grosse maglie di tricot, vivacizzate da trecce e coste, incarnano il mood di questa linea. I colori sono boschivi e le fantasie check richiamano lo stile dei taglialegna americani.
IL GRUNGE: lo spirito rilassato e casual chic tipico degli anni 90, si incarna in morbidi cardigan da portare rigorosamente con jeans dal trattamento vintage, borse e accessori abbinati, maxisciarpe e cappellini di lana.
La cartella colori pensata da Refrigue per i capispalla varia dai toni naturali a quelli di ispirazione militare: army, musk, biscuit, blu, beige e mustard sono solo alcune delle nuance utilizzate.
Il brand, pur sperimentando nuovi tessuti, rimane fedele alla sua tradizione. Proprio in linea con la volontà di salvagurdare la sua storia, Refrigue ha pensato di inserire all’interno della collezione una linea “Heritage”, costituita dai capi in Oxford 420D, reinterpretati e attualizzati nei dettagli e nei fit. Torna per l’occasione anche l’ HERITAGE PATCH, logo storico di Refrigue in jacquard, con la classica scritta in colore oro su sfondo nero, ad esaltare le origini del marchio.
I capi in Nylon Oxford 210D e Nylon Cotton rappresentano la parte più consolidata della collezione: si tratta dei best sellers Refrigue, riproposti per rafforzare l’identità del marchio.
La Corduroy , tessuto classico che rievoca ambientazioni anni ’70, viene scelto per capi emblematici come la FIELD JACKET e il PARKA, mentre il Cotton Satin è tipico del parka nella nuova versione OLD AMERICAN MILITARY, per un effetto ancora più used.
La sperimentazione di nuovi materiali riguarda principalmente l’utilizzo di Panno di Lana e Cotton Canvas, utilizzati per il peacoat e il montgomery, rivisitati e arricchiti di nuovi elementi, quali K snaps, coulisse e tirazip.
Il Polyestere Ken contraddistingue i capi più urban chic, per un look pratico e cittadino, il Nylon 78 conferisce un’impronta più easy ai capispalla, mentre lo Slate è tipico di quegli articoli che sintetizzano bene sportswear e impronta contemporanea. Il Polisoft, tipico dei capispalla femminili, viene utilizzato anche per l’uomo, così da caratterizzare un blazer trapuntato dall’aspetto sofisticato, morbido e compatto.
La pelle è una delle tendenze protagoniste della nuova collezione: materiale duttile e polivalente, adatto a capi rock e biker, viene utilizzato per due capi di successo, il COP e il LAWSON, rinnovati e riproposti in una versione più intrigante.
La piuma diretta, abbinata ad un tessuto downproof, viene adoperata per la realizzazione di piumini confortevoli, caldi, soffici, leggerissimi e piacevoli da indossare. Questa tecnica costruttiva, caratterizzata dall’assenza del sacco piuma, è alla base di un nuovo progetto, GLOBETROTTER. Refrigue ha pensato a capispalla caldissimi e non ingombranti, che possano essere facilmente arrotolati e trasportati, fino a diventare morbidi cuscini da viaggio, a garanzia di relax. Il tessuto, dalle proprietà sorprendenti, utilizzato per questa coloratissima linea è denominato Starlight.
Le camicie della nuova collezione sono realizzate in Chambray, per un effetto grintoso, in jersey, per un effetto used e in check, declinato in tre diverse tipologie.
La polo a manica lunga in piquet torna nella collezione in due differenti versioni, black contrast e pigment dyed, per un’immagine naturally used. Le felpe sono riproposte nella versione istituzionale, con il classico contrasto nero Refrigue all’interno del cappuccio.
La maglieria in Cotton-cashmere si riconferma come must consolidato. I classici girocolli e scolli a V vengono rivisitati e riproposti con stampe a croce, così da creare un interessante gioco di colori tra l’interno e l’esterno del capo. I filati utilizzati sono morbidi e caldi, i pesi leggerissimi, per garantire massimo confort e protezione dal freddo.
Le maglie a fantasia vengono declinate con una duplice funzione: offrire un look di tendenza e dare alla maglieria la nuova funzione di alternativa ai capispalla.
Per i pantaloni Refrigue utilizza un cotone dalla mano pesca, riproducendo un look classico e sportivo. Il CHINO e il CARGO, pezzi chiave della linea, sono caratterizzati da interni a contrasto in tessuto da camiceria, personalizzazioni grintose e un fit contemporaneo estremamente confortevole.
Completano la collezione i jeans basic, disponibili nei tre lavaggi scuro, medio e bleached.
Gli accessori ideati per la prossima stagione comprendono borse unisex in cotton canvas spalmate, oleate, impermeabili e in ecopelle, berretti, guanti, colli, maxi sciarpe, perfettamente abbinabili a tutti i capi della collezione. Una parte degli accessori segue il concept del Patch Heritage, presentando dettagli neri in coordinato con felpe e colli.

