Moda UomoSpeciale Pitti Uomo

Pitti Uomo: Gabriele Pasini presenta la sua collezione per il F/W 14/15

La collezione Gabriele Pasini racconta il mondo dei tessuti di una volta, tra i quali il gobelin; degli effetti visivi; delle sfumature, dove prevalgono il valore degli accostamenti inaspettati che affondano radici nella cultura del fatto a mano. Nel surreale dei contrasti, il nuovo parka è in murmasky; la field-jacket è in astrakan o diventa piumino, in gobelin ciniglia e fodera camouflage.

Il gobelin – declinato in ciniglia sovrastampata o in tessuto garzato monocromatico con trame a rilievo – rinnova i capi classici e la sera, con la giacca smoking gobelin in ciniglia sovrastampata Galles, bordata di raso. Il cotone cerato delle tute da lavoro traduce giacche sartoriali e il mimetico è ottenuto da un jacquard sfumato stampato su tessuto tecnico.

Tessuti legnosi di gusto retrò e volumi morbidi si incontrano in un gioco che punta a rivoluzionare lo stile anni 70 negli abiti tre pezzi in tinte degradè; nelle giacche jersey dai colori verde mela o viola pallido camouflage; nei pantaloni a vita alta con pences, realizzati in flanelle sfumate, in drapperie jacquard e, se cargo, in micro pied de poul e rigati.

Le camicie, nelle loro fantasie cromatiche dai richiami Afro, rileggono il mondo del classico e spezzano i colori uniti degli abiti. Sono in seta stampata prese dal mondo della cravatteria, o in cotoni operati blue/ marrone degradè, ottenuti con antichi telai jacquard.
Completano la collezione una linea di maglie gobel jacquard reversibili, di felpe con cappuccio foderato in nylon camouflage o in gobelin, e di piccoli accessori colorati come le sciarpe gobelin in lana dall’effetto ermellino.

COLORI
blue e grigio charcoal
effetti degradè tra trama e ordito nellabito, camicie maglieria

FANTASIE
fantasie classiche re-interpretate nel degradè ottenuto dalla trama dei fili
madras blue e grigio charcoal; galles,  gessati